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I quesiti dal
N. 1 al N. 8 valgono 3 punti ciascuno |
1.
Un fungo cresce di giorno in giorno.
Licia lo ha fotografato ogni giorno da lunedì a venerdì.
Quale di queste sue foto è stata scattata martedì? |
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(A) |
(B) | |
(C) | |
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(D) |
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(E) |
2.
Quale dei seguenti tasselli completa
il mosaico?
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(A) | |
(B) | ||
(C) | ||
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(D) | |
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(E) |
3.
In ogni cella della
griglia che vedi è indicata un’operazione. Antonio ombreggia tutte le celle contenenti un’operazione il cui risultato è 20. Quale delle seguenti forme ottiene? |
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(A) | |
(B) | ||
(C) | ||
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(D) | |
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(E) |
4.
I quadrati nelle risposte sono stati
parzialmente colorati di grigio. In quale di essi la parte
colorata è maggiore? |
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(A) |
(B) | |
(C) | |
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(D) |
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(E) |
5.
Sonia traccia col gesso sul pavimento la grande tabella
che vedi , poi incomincia a saltare da una cella all’altra.
Parte dalla cella numero 1 e segue questa regola: a ogni
nuovo salto, atterra in una cella con un numero che è
di 3 unità maggiore di quello della cella da cui
ha spiccato il salto.
Qual è il numero presente nell’ultima cella su cui potrà atterrare? |
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(A) 11 | |
(B) 13 | ||
(C) 18 | ||
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(D) 19 | |
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(E) 22 |
6.
Con i sei adesivi che vedi a lato si
possono comporre diverse figure, ma una sola di quelle che
vedi qui sotto. Quale? |
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(A) |
(B) | |
(C) | |
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(D) |
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(E) |
7.
Giorgio incolla
sei adesivi con immagini di animali, ciascuno su una faccia
di un cubo. La figura mostra il cubo in due posizioni differenti. Quale adesivo sta sulla faccia opposta a quella con l’anatroccolo? |
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(A) |
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(B) |
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(C) |
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(D) |
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(E) |
8.
Francesco ha le seguenti tessere: Ne userà alcune per coprire, completamente e senza sovrapposizioni, la griglia che vedi qui sotto. Se vuole usare il maggior numero possibile di tessere di misure differenti, quante tessere userà in tutto Francesco? |
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(A) 3 | |||
(B) 4 | ||||
(C) 5 | ||||
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(D) 6 | |||
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(E) 7 |
I
quesiti dal N. 9 al N. 16 valgono 4 punti ciascuno |
9.
Cinzia colora ogni regione in cui è suddiviso il
cerchio che vedi o di rosso o di giallo o di blu, facendo
in modo che regioni che si toccano ricevano colori diversi. Cinzia colora di rosso la regione più esterna; dopo che tutto il disegno è stato colorato, quante regioni risultano colorate di rosso? |
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(A) 2 |
(B) 3 | |
(C) 4 | |
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(D) 5 |
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(E) 6 |
10.
Luca guarda dall’alto la piramide che vedi qui sotto. |
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(A) | |
(B) | ||
(C) | ||
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(D) | |
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(E) |
11.
Osserva la figura :
Daniele ha legato il suo cane a un metro dall’angolo
di un’edicola con pianta rettangolare i cui lati misurano
7 m e 5 m. Il guinzaglio è lungo 11 m. Ci sono 5
giochini a forma di osso nelle posizioni che vedi in figura:
quanti di essi possono essere raggiunti dal cane? |
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(A) 1 |
(B) 2 | |
(C) 3 | |
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(D) 4 |
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(E) 5 |
12.
Martino costruisce
uno steccato usando pali come questo ,
ciascuno lungo un metro. In figura vedi uno steccato lungo 4 metri. Quanti pali utilizzerà Martino per costruire uno steccato lungo 10 metri? |
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(A) 22 |
(B) 30 | |
(C) 33 | |
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(D) 40 |
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(E) 42 |
13.
Osserva la scala in figura: ogni volta che il coniglio scende di 3 gradini, il canguro sale di 7 gradini. Qual è il numero del gradino sul quale si incontreranno? |
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(A) 53 | |
(B) 60 | ||
(C) 63 | ||
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(D) 70 | |
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(E) 73 |
14.
La somma di tre
numeri è 50. Cristina sottrae uno stesso numero segreto
da ciascuno dei tre numeri e ottiene come risultati i numeri
24, 13 e 7. Uno solo dei seguenti è uno dei tre numeri
iniziali. Quale? |
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(A) 9 |
(B) 11 | |
(C) 13 | |
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(D) 17 |
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(E) 23 |
15.
Amalia vuol costruire
una coroncina usando 10 copie del gettone che vedi a destra
e
vuole che quando due gettoni condividono un lato i numeri
corrispondenti coincidano.
Ha già disposto 3 gettoni con questo criterio. Quale numero si troverà alla fine nel triangolo denotato con X? |
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(A) 1 | |
(B) 2 | ||
(C) 3 | ||
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(D) 4 | |
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(E) 5 |
16.
Guido ha due tipi di stecchini: corti, che misurano 1 cm
ciascuno, e lunghi, che misurano 3 cm ciascuno. Con quale delle combinazioni suggerite nelle risposte può costruire un quadrato, senza rompere alcuno stecchino, né sovrapporre parti di due stecchini? |
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(A) 5 corti e 2 lunghi | |
(B) 7 corti e 3 lunghi | ||
(C) 6 corti | ||
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(D) 4 corti e 2 lunghi | |
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(E) 6 lunghi |
I
quesiti dal N. 17 al N. 24 valgono 5 punti ciascuno |
17.
Se osservi un dado standard vedi che, per ognuna delle tre
coppie di facce opposte, il numero di puntini complessivamente
presenti sulle due facce opposte è 7.
Il disegno mostra un dado standard che è stato messo nella prima casella di una striscia lunga sei caselle e poi verrà fatto rotolare verso destra lungo la striscia. Quando il dado raggiungerà l’ultima casella, quale sarà il numero totale di puntini sulle tre facce indicate con punti interrogativi? |
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(A) 6 | |
(B) 7 | ||
(C) 9 | ||
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(D) 11 | |
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(E) 12 |
18.
Sei amici ordinano ciascuno una pallina di gelato. Ordinano
in tutto 3 palline di vaniglia, 2 palline di cioccolato
e una pallina di limone. In cima a ogni gelato c’è una decorazione scelta da una scatola contenente 3 ciliegie, 2 wafer e 1 cioccolatino e la scelta è fatta in modo che ogni gelato, una volta decorato, possa essere distinto da ciascuno degli altri. Quale delle seguenti combinazioni NON è possibile? |
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(A) Gelato al cioccolato con ciliegia | |
(B) Gelato alla vaniglia con ciliegia | ||
(C) Gelato al limone con wafer | ||
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(D) Gelato al cioccolato con wafer | |
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(E) Gelato alla vaniglia con cioccolatino |
19.
Devi indovinare i nomi di tre ragazze sedute su una panchina,
nell’ordine in cui sono sedute. Sai che in ognuna delle
seguenti terne di nomi
compare un solo nome corretto ed è nella posizione corretta. Quali sono nell’ordine i nomi delle tre ragazze sedute sulla panchina? |
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(A) Anna, Elisa, Maria | |
(B) Anna, Laura, Maria | ||
(C) Chiara, Laura, Rosa | ||
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(D) Chiara, Elisa, Maria | |
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(E) Anna, Laura, Rosa |
20. L’insegnante ha scritto i numeri da 1 a 8 sulla lavagna, poi li ha coperti con forme geometriche: triangoli, quadrati e un cerchio.
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(A) 3 | |
(B) 4 | ||
(C) 5 | ||
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(D) 6 | |
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(E) 7 |
21.
Gianna ha alcune immagini di pappagalli.
Vuole colorare solo la testa, la coda e le ali di ogni pappagallo
di rosso, blu o verde in modo che su ogni pappagallo appaiano
tutti e tre i colori. Colora la testa di un pappagallo di
rosso, le ali di verde e la coda di blu. Quanti altri pappagalli
può colorare in modo che siano tutti colorati diversamente? |
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(A) 2 |
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(B) 4 |
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(C) 5 |
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(D) 6 |
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(E) 9 |
22.
Alcune squadre partecipano ad un campo estivo Kangourou. Ogni
squadra è formata da 5 o 6 membri e in tutto ci sono
43 persone. Quante squadre ci sono nel campo? |
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(A) 4 |
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(B) 6 |
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(C) 7 |
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(D) 8 |
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(E) 9 |
23.
Quale delle seguenti
“chiavi” non può essere tagliata in tre
pezzi tutti diversi tra loro composti ciascuno da cinque
quadratini grigi? |
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(A) |
(B) | |
(C) | |
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(D) |
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(E) |
24.
Anna rimpiazza le lettere nell’espressione KAN –
ROO + GA con cifre scelte tra quelle da 1 a 9: lettere uguali
con cifre uguali, lettere diverse con cifre diverse. Poi
calcola il risultato. Qual è il massimo risultato
che può ottenere? |
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(A) 933 |
(B) 939 | |
(C) 941 | |
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(D) 942 |
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(E) 948 |
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