Giochi Matematici 37C1 |
A1.
In ordine alfabetico
Milena scrive in lettere gli undici numeri che vedete sopra e poi li mette in ordine alfabetico: cinque, dieci, due, … Nell’ordine alfabetico, quale di questi undici numeri occuperà la terzultima posizione?
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A2.
I passi di Renato
Renato ha le gambe lunghe e, ogni due passi, avanza di un metro e mezzo. Andando da casa a scuola, ha l’abitudine di contare i passi; a metà strada, si ferma e pensa: “ho già fatto 800 passi”. Qual è la distanza in metri tra la casa di Renato e la scuola? |
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A3.
L’orologio della chiesa |
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A4.
La
prossima data
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A5.
Dal meno al più
La figura di sinistra (che sembra un grande “meno”) è stata divisa in sette parti. Utilizzatele in modo che il loro assemblaggio, senza buchi né sovrapposizioni, dia la figura di destra (che sembra un grande “più”). Indicate un contorno delle parti 1 e 7.
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A6.
Il calcolo dell’anno
Inserite dei segni “+” e “-” tra le cifre che vedete sopra (senza cambiare il loro ordine) in modo da scrivere delle operazioni che diano come risultato 2012. |
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A7.
I compleanni
Nel gruppo di amici che si trova ogni sabato pomeriggio in piazza, ogni ragazzo ha sommato il numero del giorno del proprio compleanno (da 1 a 31) con quello del mese in cui è nato, da 1 a 12. Nessuno dei ragazzi è nato nello stesso giorno del mese ma tutti hanno trovato, come risultato della somma, uno stesso numero (maggiore di 34). Da quanti ragazzi, al massimo, era formato il gruppo? |
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A8.
Cinque somme uguali
Completate le caselle del diagramma con l’aiuto di tutti i numeri naturali da 1 a 10 (in realtà 5,9 e 10 sono stati già collocati in figura) in modo che diano la stessa somma i due allineamenti da tre caselle, i due allineamenti da cinque caselle e le sei caselle poste sulla circonferenza.
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A9.
Sembra un gioco di carte
In questa moltiplicazione , ogni simbolo rappresenta sempre una stessa cifra e due simboli diversi stanno a rappresentare due cifre diverse. Quanto vale il primo fattore? |
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A10.
Dividete !
Desiderio sostiene che è possibile dividere la superficie che vedete in figura in due parti che abbiano la stessa area, semplicemente congiungendo con un segmento che non esce dalla superficie due tra i punti della sua frontiera indicati in figura con un “pallino”. Come fare?
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