Giochi Matematici 39 C2
A1. I quattro orologi

Siamo in una delle aule dove si svolge la finale nazionale dei “Campionati di Giochi Matematici”, tra le 2 e le 3 di pomeriggio.


Il disegno mostra, in questo istante, i quattro orologi che sono presenti nell’aula. Uno è fermo. Dei tre che funzionano, uno è indietro (di meno di un’ora); un altro indica l’ora esatta e un altro ancora è avanti (di meno di un’ora).
Che ore sono in questo momento?





In questo momento sono le h m.
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A2. I fiammiferi quadrati

Con 12 fiammiferi, Lucia ha costruito una figura che contiene 5 quadrati : quello grande e 4 più piccoli. Se leva un qualsiasi fiammifero, le restano 3 quadrati.


Quanti fiammiferi deve togliere Lucia, al minimo, perché non le rimanga nessun quadrato?


Lucia deve togliere fiammiferi


.
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A3. I dispari

Nella sequenza di cifre 1234567, si possono leggere dodici numeri pari: 2, 4, 6, 12, 34, 56, 234, 456, 1234, 3456, 23456, 123456. Come vedete, si possono leggere anche numeri costituiti da più cifre ma queste vanno considerate nello stesso ordine in cui compaiono nella sequenza iniziale e senza “saltarne” in mezzo nessuna.
Seguendo le stesse regole, quanti numeri dispari si possono leggere ?



Si possono leggere numeri dispari.

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A4. Il consueto découpage

Suddividi la figura in due parti uguali.
(Due parti sono considerate uguali se si possono sovrapporre, eventualmente ruotandole o ribaltandole).





Inserisci i simboli "==" oppure "##" nelle celle per individuare le due parti uguali.



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A5. Un paese di cultura

La biblioteca di Caldé possiede molti libri. Edoardo ne ha contati 1988, Dario 2010, Patrizia 2022. “Vi siete sbagliati - sentenzia Nando – e in particolare quello che ha contato il numero più vicino a quello esatto si è sbagliato di 3, un altro di 9 e l’altro di 25”.
Quanti libri possiede esattamente la biblioteca di Caldè?



La biblioteca possiede esattamente libri .
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A6. I gettoni dell’anno

Sergio possiede i quattro gettoni che compaiono in figura, con i quali ha formato il numero 2010. Disponendoli in altro modo, può naturalmente formare altri numeri.


Quanti altri numeri di 2, di 3 e di 4 cifre può complessivamente formare ?
Nota : un numero di 2, 3 o 4 cifre non può cominciare con 0.



Complessivamente può formare numeri.
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A7. Allineati

Collocate i numeri interi da 2 a 8 (considerati una e una sola volta) in modo che sempre la
somma di tutti i numeri che stanno su uno stesso segmento sia uguale a 12.




Inserisci nelle celle i numeri interi da 2 a 8 .


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A8. I parallegrammi

Tracciate due rette parallele, poi altre tre rette parallele tra loro ma secondo un’altra direzione e infine quattro rette ancora parallele tra loro ma secondo una direzione diversa dalle due precedenti.
In figura, quanti parallelogrammi al massimo vedete?





Si vedono parallelogrammi.
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A9. Eleven

Elisa ha trovato un numero intero (che ha chiamato “eleven”) che risulta uguale a 11 volte la somma delle sue cifre.
Chi è eleven?



Eleven è il numero .

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A10. Doppiamente vero

Guardate la bilancia che compare in figura e trascurate i pesi di tutti gli elementi che la compongono (e naturalmente anche dei due segni “+” e “ =”). I sei piatti della bilancia – tra cui quello che appoggia sul basamento triangolare – sono distanziati regolarmente tra loro. Ognuno di loro sopporta un peso, indicato per il momento con “ ? “.
Sostituite ad ogni “?” un peso espresso da un numero intero di kg (eventualmente ripetuto) scelto tra 1,2,3 … , 8,9 in modo che la bilancia sia in equilibrio e che l’addizione sia esatta.
Nell’addizione, i due “?” al secondo membro saranno letti come un numero di due cifre. Per quanto riguarda la condizione di equilibrio, nell’esempio a fianco essa è verificata perché risulta 1x5 = 1x3 + 2x1.






+ = .
e
+ = .
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A11. Km in bicicletta

Giovanni ha terminato una passeggiata in bicicletta della durata di tre ore e mezza. In ogni intervallo di tempo di 1 ora, ha percorso 12 km.
Qual è il numero massimo di km che ha potuto percorrere?




Giovanni ha percorso Km.

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A12. Le quattro operazioni

Addizionate la somma, la differenza (positiva), il prodotto e il quoziente di due numeri interi positivi.
Se ottenete 450, quali sono questi due numeri (scritti in ordine crescente) ?




I numeri sono :

. e . e . .