I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno
Per ogni quesito, tra le 5 risposte proposte, una sola è giusta.

1. La figura rappresenta un esagono regolare suddiviso in due regioni. Quanto vale il rapporto fra il perimetro della regione ombreggiata e quello della regione complementare?

A) B) C) D) E)

2. Matteo esamina il proprio albero genealogico dove sono riportati solo i maschi e dove le frecce indicano il verso dal padre ai rispettivi figli. Qual è il nome del figlio del fratello del nonno del fratello del padre di Matteo?


A) B) C) D) E)

3. Jack corre ad una velocità che è il triplo di quella della sua sorellina Susanna. Essi partono nello stesso istante dallo stesso punto P della pista rappresentata in figura, movendosi in direzioni opposte e seguendo la pista. In quale punto si incontreranno per la prima volta?



A) B) C) D) E)

4. Sei bambini hanno mangiato insieme complessivamente 20 biscotti. Andrea ne ha mangiato uno, Beatrice due e Carlo tre. Daniela ha mangiato più biscotti di ognuno degli altri bambini. Qual è il più piccolo numero di biscotti che può aver mangiato Daniela?

A) B) C) D) E)

5. Sia l la lunghezza della più lunga linea spezzata, formata da segmenti aventi gli estremi nei vertici di un quadrato di lato 1, che è possibile tracciare senza mai staccare la penna dal foglio e senza percorrere due volte alcun segmento (è ammesso passare più di una volta per qualche vertice). Qual è, fra i seguenti numeri, quello più vicino a l?

A) B) C) D) E)

6.Quanto vale la differenza tra il più grande ed il più piccolo numero intero positivo, ciascuno formato da esattamente 3 cifre significative a due a due diverse fra loro?

A) B) C) D) E)

7. Qual è il più piccolo numero di facce che può avere un poliedro, una faccia del quale sia un pentagono?

A) B) C) D) E)

8. Un numero intero si dice “primo” se è maggiore o uguale a 2 e se ammette come divisori interi positivi solo 1 e sé stesso (esistono infiniti numeri primi). Con quanti zeri termina la rappresentazione decimale del prodotto dei primi 2002 numeri primi?

A) B) C) D) E)

9. Un computer è affetto da un virus che, nel corso del giorno in cui è stato inoculato, ne ha danneggiato la metà del disco fisso. Durante il giorno successivo il virus ha danneggiato 1/3 della parte di disco rimanente; durante il terzo giorno il virus ha danneggiato 1/4 della parte ancora sana all’inizio del giorno e durante il quarto giorno 1/5 della parte ancora sana all’inizio del giorno. A questo punto, quale frazione del disco fisso è rimasta sana?

A) B) C) D) E)

10. Alberto mente sempre. Un giorno disse al suo vicino Franco: " Almeno uno di noi non mente mai". Sulla base di queste informazioni si può essere certi che

A) B) C) D) E)


I quesiti dal N. 11 al N. 20 valgono 4 punti ciascuno

11. Sia Allora S vale

A) B) C) D) E)

12. Il triangolo ABC in figura ha area 1. I punti P e Q sul lato AC sono disposti in modo che i segmenti AP, PQ e QC abbiano la stessa lunghezza; i punti R e S sul lato BC in modo che i segmenti BR, RS e SC abbiano la stessa lunghezza. Qual è l'area della regione ombreggiata?

A) B) C) D) E)

13. Un canguro fenomenale si sposta saltando in linea retta da Trieste a Mosca (le due città distano circa 2 500 Km) e ogni salto è lungo il doppio del salto precedente. Se il primo salto è lungo 1 metro, dopo quanti salti il canguro sarà il più vicino possibile a Mosca?

A) B) C) D) E)

14. Un trapezio ABCD rettangolo in D e C, avente base maggiore AD, ha il perimetro lungo 16. Se le lunghezze dei lati sono tutte espresse da numeri interi, quanto è lungo il lato BC?

A) B) C) D) E)

15. Osservate la figura: ABCD è un quadrato, mentre CDE è un triangolo equilatero. Quanto misura in gradi l'angolo φ ?

A) B) C) D) E)

16. Da un gruppo formato da ragazzi e ragazze se ne vanno 15 ragazze: a questo punto per ogni ragazza che rimane vi sono esattamente 2 ragazzi. Dopo un po’ abbandonano il gruppo 45 ragazzi: ora per ogni ragazzo che rimane sono presenti 5 ragazze.. Quante ragazze c’erano originariamente nel gruppo?

A) B) C) D) E)

17. Osservate la figura: OEF è un triangolo rettangolo, ABCD è un quadrato, il segmento OA è lungo 48 mentre il segmento OB è lungo 36. Quanto è lungo il segmento EF ?
A) B) C) D) E)

18. Esercizio soppresso ( La formulazione del quesito è incompleta e risulta ambigua, per cui la Commissione ha deciso di annullare il quesito, con attribuzione di punteggio “0” qualunque sia la risposta eventualmente fornita.)

A) B) C) D) E)

19. Assegnato un numero reale x qualunque, un robot ha le sole possibilità di trasformarlo nel numero x + 3 o nel numero x - 2 o nel numero 1 / x o nel numero x2. Gli è concesso di eseguire la trasformazione per 3 volte consecutive, con piena libertà di scelta ad ogni passo. Inizialmente gli viene assegnato il numero 1,99. Se indichiamo con y il più grande numero che il robot può ottenere alla fine, allora
A) B) C) D) E)

20. Il signor Rossi impiega 90 secondi per portarsi al sesto piano di un grande magazzino salendo a piedi i gradini di una scala mobile quando questa non è in funzione; ne impiega invece 60 quando la scala è in funzione, ma si lascia trasportare senza muoversi. Quanti secondi impiega se la scala è in funzione e contemporaneamente egli ne sale i gradini?

A) B) C) D) E)


I quesiti dal N. 21 al N. 30 valgono 5 punti ciascuno

21. Le misure in centimetri dei lati di un rettangolo sono numeri interi e il suo perimetro vale 32. Quale, tra i seguenti numeri, può coincidere con la sua area (in cm2)?


A) B) C) D) E)

22. Dobbiamo trasportare contemporaneamente 50 scatole usando autocarri della portata di 1200 kg ciascuno. La prima pesa 150 kg, la seconda 151 kg, la terza 152 kg e così via fino all’ultima che pesa dunque 199 kg. Qual è il minimo numero di autocarri sufficiente ad effettuare il trasporto?

A) B) C) D) E)

23. Assegnato un triangolo ABC, lo si suddivida in 4 poligoni S1, S2, S3, S4 scegliendo due punti D e E, rispettivamente sul lato AB e sul lato BC, come mostrato nella figura. È possibile scegliere D e E in modo che i 4 poligoni abbiano la stessa area?

A) B) C) D) E)

24. Lo sfruttamento medio della capacità ricettiva di un albergo è 88 % durante i tre mesi estivi e 44 % durante i rimanenti mesi dell’anno. Qual è lo sfruttamento medio relativo all'intero anno?
A) B) C) D) E)

25. Un terremoto ha danneggiato il quadrante dell'orologio della torre, che ha forma circolare. Sorprendentemente le lancette sono riamaste intatte e ora sono disposte lungo due segmenti rettilinei, uno congiungente il numero undici con il numero tre e l'altro il numero uno con il numero otto. Quanto è ampio (in gradi) il più piccolo fra i due angoli che essi determinano?

A) B) C) D) E)

26. Le lunghezze degli spigoli di una piramide a base triangolare ABCD sono: AB = 9, BC = 12, CA = 8, AD = 6, BD = 12 e CD = 4. Quante coppie di triangoli simili distinti si possono individuare tra le facce della piramide?

A) B) C) D) E)

27. Nella figura a lato, due punti comunque scelti, purché adiacenti in orizzontale o in verticale, distano 1 metro. Quanto vale (in metri quadrati) l'area della parte comune al triangolo e al quadrato indicati?

A) B) C) D) E)

28. Diciamo che tre punti non allineati formano una “V con vertice assegnato” se uno di essi (il vertice, appunto) è equidistante dagli altri due. Quante “V con vertice assegnato” si riescono ad individuare in un insieme di 7 punti, 6 dei quali siano i vertici di un esagono regolare e il settimo sia il centro dello stesso esagono?

A) B) C) D) E)

29. Quanto vale la somma 2 · 22 + 3 · 23 + 4 · 24 + … + 10 · 210 ?

A) B) C) D) E)

30. Quanti numeri interi di 4 cifre significative sono tali che la somma delle ultime due cifre e del numero formato dalle prime due coincida con il numero formato dalle ultime due cifre? (Un numero che soddisfa la condizione descritta è, ad esempio, 6370: infatti 7 + 0 + 63 = 70.)

A) B) C) D) E)
________