I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno
Per ogni quesito, tra le 5 risposte proposte, una sola è giusta.

1. A Kangourou 2004, Elena nella sua scuola si è classificata al cinquantesimo posto. Il suo posto è il cinquantesimo anche partendo dalla
coda della classifica. Quanti studenti di quella scuola hanno partecipato
alla gara?

A) B) C) D) E)

2. Per svolgere un compito, i 18 studenti di una classe sono ripartiti in coppie e le coppie sono numerate da 1 a 9. Le coppie contrassegnate da un numero pari sono costituite da un maschio e da una femmina, mentre quelle contrassegnate da un numero dispari sono costituite solo da maschi. Quanti maschi vi sono in quella classe?

A) B) C) D) E)

3. 10 monete da 1 euro sono disposte sul tavolo. Presa una di queste monete, quante sono al massimo le monete che si possono disporre attorno ad essa in modo che la tocchino, ma non vi siano sovrapposizioni fra monete?

A) B) C) D) E)

4. La circonferenza grande in figura è lunga 10 m. Le 10 circonferenze piccole hanno i centri allineati su un diametro della circonferenza grande. Le due circonferenze piccole più esterne sono tangenti internamente alla circonferenza grande; ciascuna delle altre è tangente esternamente alle due ad essa contigue. Quanto vale la somma delle misure delle circonferenze piccole?


A) B) C) D) E)

5. Angelo è in grado di gonfiare 8 palloncini ogni 3 minuti, ma uno su 10 scoppia appena è stato gonfiato. Qual è il massimo numero di palloncini gonfiati che Angelo potrà fornire in due ore?


A) B) C) D) E)

6. Quale numero devi collocare nella casella contrassegnata con x se vuoi completare la tabella in modo che in ogni riga, in ogni colonna e sulle due diagonali i numeri siano in progressione aritmetica? (I numeri di una sequenza formano una progressione aritmetica quando la differenza
fra ogni numero e il precedente è costante.)

A) B) C) D) E)

7. Una ditta ha ricevuto un'ordinazione per fabbricare mattoni a forma di parallelepipedo rettangolo. Le dimensioni richieste erano 10 cm × 12 cm × 14 cm, ma, per errore, i mattoni prodotti sono risultati di dimensioni 12 cm × 14 cm × 16 cm. Di quale percentuale, rispetto al volume del mattone ordinato, è superiore il volume del mattone fabbricato?


A) B) C) D) E)

8. In figura sono disegnate 3 semicirconferenze aventi raggio 2 cm; i centri E ed F delle due semicirconferenze inferiori, le quali sono tangenti, sono le proiezioni ortogonali rispettivamente dei punti A e B di intersezione della semicirconferenza superiore con le altre due. Quanto misura in cm2 l'area della regione ombreggiata?


A) B) C) D) E)

9. Qual è la media aritmetica dei numeri decimali periodici 2,00(4) e 2,00(5)?

A) B) C) D) E)

10. Quante sono le coppie di numeri interi positivi m, n (con m > n) tali che m2 = n2+ 17?

A) B) C) D) E)


I quesiti dal N. 11 al N. 20 valgono 4 punti ciascuno

11. La somma dei punti sulle facce opposte di un dado è sempre 7. Un dado rotola lungo il percorso mostrato in figura. Nella posizione iniziale (S) sulla faccia superiore del dado si legge 3. Che cosa si legge sulla faccia superiore quando il dado è nella posizione finale (F)?

A) B) C) D) E)

12. In un’urna vi sono 17 palline numerate da 1 a 17. Hai la possibilità di effettuare un’unica estrazione di un numero di palline a tua scelta. Se vuoi essere certo che, fra le palline che estrai, ve ne siano almeno due la somma dei cui numeri sia 18, quante ne devi estrarre?

A) B) C) D) E)

13. Carlo è un tipo strano: in ogni singolo giorno o mente sempre o dice sempre la verità, alternando il suo comportamento al variare dei giorni. Oggi egli ha fatto 4 delle seguenti 5 affermazioni. Quale non può avere fatto?

A) B) C) D) E)

14. Un rettangolo è diviso in 4 rettangoli più piccoli da due segmenti paralleli ai lati. Se, come indicato in figura, due rettangoli hanno area rispettivamente 4 cm2 e 12 cm2, quale delle seguenti coppie di numeri può esprimere l'area in cm2 dei restanti due rettangoli?

A) B) C) D) E)

15. Il prodotto di 22 numeri interi è 1. Quale dei seguenti numeri può essere la loro somma?

A) B) C) D) E)

16. Cinque diverse rette passano per uno stesso punto P e su ciascuna di esse sono fissati due punti, diversi da P e da parti opposte rispetto a P: i cinque triangoli in figura sono ottenuti congiungendo opportunamente i dieci punti in questione. Quanti gradi misura la somma dei dieci angoli evidenziati in figura?

A) B) C) D) E)

17. In figura sono rappresentati due pezzi di filo di ferro. Ognuno è composto di segmenti aventi tutti lunghezza 10 cm. Uno dei due pezzi viene parzialmente sovrapposto all'altro in modo che essi vengano ad avere un tratto in comune. Quanti possono essere al massimo i segmenti che compongono tale tratto?

A) B) C) D) E)

18. Alla sequenza di 7 lettere AGONKRU è associata una sequenza di 7 cifre tutte diverse fra loro, poste in ordine crescente fino alla cifra corrispondente alla lettera N e decrescente da lì in poi. Ogni sequenza scelta è un codice rispettando il quale alla parola KANGOUROU viene associato un numero. Qual è il massimo numero che si può ottenere per la parola KANGOUROU al variare dei codici ammissibili?

A) B) C) D) E)

19. Un rettangolo lungo 24 cm e largo 1 cm viene ripartito in rettangoli larghi 1 cm. Di essi quattro sono lunghi 4 cm, due sono lunghi 3 cm e uno è lungo 2 cm. Questi rettangoli sono accostati (senza che si sovrappongano) in modo da formare un altro rettangolo. Allora la lunghezza in cm del perimetro del nuovo rettangolo è almeno

A) B) C) D) E)

20. Una sequenza di numeri è definita nel modo seguente: a1 = 2005, a2 = 21 e, per ogni n > 2, an = an-1 - an-2. Allora a2005 vale

A) B) C) D) E)


I quesiti dal N. 21 al N. 30 valgono 5 punti ciascuno

21. A una fermata d'autobus passano solo l'autobus A (regolarmente ogni 3 minuti) e l'autobus B (regolarmente ogni 5 minuti). Se sto alla fermata esattamente 19 minuti e conto il numero totale di autobus che passano nel frattempo, quanti risultati diversi tra loro posso ottenere?

A) B) C) D) E)

22. 14 cubi di volume 1 sono accatastati come indicato nella figura. La costruzione ottenuta viene racchiusa in una piramide, sempre come indicato nella figura. Qual è il volume di questa piramide?

A) B) C) D) E)

23.Quale dei seguenti non è lo sviluppo di un ottaedro?
A) B) C) D) E)

24. La figura rappresenta un quadrato e due circonferenze. Il quadrato è circoscritto alla circonferenza grande, che ha raggio 1 ed è tangente esternamente alla circonferenza piccola, cui sono tangenti due lati del quadrato. Quanto misura il raggio della circonferenza piccola?

A) B) C) D) E)

25. Quanti numeri interi positivi n soddisfano entrambe le disuguaglianze

A) B) C) D) E)

26. Un rettangolo è suddiviso in due regioni dalla spezzata ABCD, come indica la figura. I segmenti AB, BC e CD sono paralleli a lati del rettangolo e le loro lunghezze in metri sono, rispettivamente, 30, 24 e 10. Sia E un punto del lato superiore del rettangolo tale che l'area di ciascuno dei trapezi in cui AE suddivide il rettangolo coincida con quella della regione iniziale che contiene gli stessi vertici del rettangolo. Quanto dista in metri E da D?


A) B) C) D) E)

27. Quanti divisori (interi positivi) di 4 cifre ha il numero 1022?

A) B) C) D) E)

28. 10 fiammiferi di uguale lunghezza sono disposti un modo da rappresentare un pesce, come indicato nella figura. L'area della regione occupata dal pesce vale 24. Quanto vale l'area del triangolo ombreggiato, delimitato utilizzando il segmento tracciato in figura fra due dei "vertici" del pesce?

A) B) C) D) E)

29. In quanti modi si può scegliere, su una scacchiera tradizionale 8x8, una coppia di caselle, una bianca e una nera, in modo che tali caselle non giacciano né sulla stessa riga né sulla stessa colonna?


A) B) C) D) E)

30. Tre quadrati sono accostati come in figura. I segmenti AE e CH si intersecano nel punto P. Quanto misura l'angolo CPE ?


A) B) C) D) E)
________