Italiano [40]
A1

 
Cliccare non significa imparare
Tutti li vogliono, tutti li cercano. Sono due tipi piccoletti ma molto attivi, sempre di-
sponibili quando uno studente deve compilare una ricerca di geografia, stendere una
relazione di storia, raccogliere materiale per un dossier di italiano oppure completare
l’approfondimento in inglese. Basta chiamarli e loro corrono, portando sulle spalle decine
(riga 5) e decine di pagine adatte all’argomento, scegliendone i brani utili e mettendoli
in ordine uno dopo l’altro. Vanno sempre in coppia. Si chiamano Copia e Incolla, per
gli amici anche «control C» e «control V»: è sufficiente piazzarsi alla tastiera, connettersi
a Internet e il resto – grazie al copia-e-incolla – è solo un gioco da ragazzi.
Basta pesanti enciclopedie! Addio sedute di consultazione in biblioteca! Ormai le
(riga 10) ricerche si fanno così, pigiando i tasti giusti. I vantaggi sono evidenti: velocità di
esecuzione, abbondanza di materiale a disposizione e molta molta fatica in meno;
senza contare che, alla fine, grazie a qualche piccolo accorgimento tecnico, la ricerca
uscirà dalla stampante perfetta come un libro stampato, scritto tutto da noi. Però…
Peccato che ormai gli insegnanti abbiano mangiato la foglia e guardino con un certo
(riga 15) sospetto i malloppi di pagine scritte a computer e con bellissime illustrazioni che
i loro studenti depongono sulla cattedra: li avranno fatti da soli, compiendo almeno
la santa fatica di cercare le fonti e di riassumerle, di copiare in bella e di rileggere,
oppure saranno tutta farina del sacco dei servizievoli signori Copia e Incolla?
L’atroce dubbio pesa ormai su qualunque compito a casa e, per scioglierlo, in Francia
(riga 20) hanno già inventato un programma capace di smascherare i «copioni» via Internet:
che non sono solo ragazzi delle medie ma persino universitari alle prese con la tesi.
Eh sì: chi di computer ferisce, di computer rischia adesso di perire…
Una volta c’era il «Conoscere» (chiedete ai vostri genitori…), adesso esiste la Rete.
Niente di male: ogni generazione ha i suoi metodi per cercare le informazioni che le
(riga 25) interessano; anzi è bello che i ragazzi stringano precoce amicizia con quella straordi-
naria banca di notizie che è Internet. Il problema, infatti, non è documentarsi (anche
saperlo fare è un’arte…), prendere appunti, sunteggiare testi altrui; esageriamo: il
problema non è neppure «copiare», perché chi lo fa – a mano o a macchina – si impegna
almeno a trascrivere, quindi a far filtrare qualcosa che rimane nel setaccio del
(riga 30) cervello. Il guasto del copia-e-incolla sta invece nel rubare sapienza altrui in modo
automatico, illudendosi che per approfondire un argomento basti accumulare le
pagine senza nemmeno leggerle. Ma, cari «scaricatori» (dal pc): cliccare non significa
imparare…
.«Avvenire», 29 maggio 2006

Secondo te questo articolo tratta ed espone un problema con uno stile:

A Ironico .
B Serio .
C Tragico .
D Allegro .

A2

L’argomento trattato riguarda il seguente tema .

A Come si svolge una ricerca scolastica .
B Il vantaggio di svolgere una ricerca su Internet .
C Come documentarsi su Internet .
D Come fare una tesi di laurea velocemente .

A3_a

Ti sembra che l’autore dell’articolo sia favorevole all’utilizzo del computer per svolgere ricerche scolastiche ?

A ..
Vero Falso

A3_b

Perchè ? .

A4

L’espressione "mangiare la foglia" , in questo contesto , sta a significare :

A Essere a conoscenza di qualcosa .
B Essere vegetariani .
C Scoprire l’inganno .
D Osservare in modo sospettoso .

A5

Che cosa utilizzavano un tempo gli studenti per svolgere le ricerche ?

A Il computer .
B L'enciclopedia .

A6

Che cosa può significare l’espressione "rubare sapienza altrui in modo automatico" ?

A Copiare argomenti altrui senza neanche leggerli .
B Trascrivere a mano testi scritti da altri .
C Prendere appunti senza ragionare .
D Copiare dal lavoro svolto da un compagno di classe .

A7

Nella parte iniziale del testo compare una personificazione . Quali elementi del computer sono stati personificati ?

A Control C .
B Control V .
C Enter .
D Esc .

A8

Quale aggettivo utilizzeresti per definire le tesine che si realizzano con l’aiuto di Internet ?

A Personali .
B Originali .
C Faticose .
D Clonate .

A9

Nella proposizione alla riga 25 "è bello che i ragazzi stringano precoce amicizia con quella straordinaria banca di notizie" , la subordinata evidenziata è :

A Oggettiva .
B Soggettiva .
C Relativa .
D Dichiarativa .

A10

Nella seconda riga , il verbo dovere in "deve compilare" è usato come :

A Servile .
B Ausiliare .
C Con significato autonomo .

A11

Nel periodo : "Ormai le ricerche si fanno così , pigiando i tasti giusti" , la proposizione evidenziata è una subordinata :

A Strumentale implicita .
B Strumentale esplicita .
C Modale esplicita .
D Modale implicita

A12

Che cosa significa , secondo te , l’espressione conclusiva "cliccare non significa imparare" ?

A Che copiando e incollando non si impara nulla .
B Che copiando e incollando si impara molto .

A13

Alla riga 27 il verbo sunteggiare sta a significare :

A Riassumere .
B Copiare .

B1

Conoscenze grammaticali

Ciascuno dei due testi contiene un errore di ortografia . Trascrivi l’errore e correggilo negli spazi predisposti .

• I miei genitori hanno detto a mé di provvedere per la spesa .

Parola errata :
. ... ... Parola esatta : .

• Sono adirittura stupito della sua bravura .


Parola errata :
. .... .. Parola esatta : .


B2

In quale delle seguenti frasi c’è un verbo di forma intransitiva ?

A Piero svolge i compiti delle vacanze .
B Silvana stima molto suo padre .
C Quel signore parte per Torino ogni sabato .
D Anna cuce i vestiti delle sorelle .

B3

In quale delle seguenti frasi vi è un avverbio di tempo ?

A Cammineremo alla svelta .
B Lui torna oggi verso sera .
C È bene pranzare in orario .
D Qui piove, lì che tempo c’è ?

B4

Quale delle seguenti parole è derivata mediante prefisso e suffisso ?

A Scucito .
B Incivile .
C Extraterrestre .
D Canalizzare .

B5

Quale delle seguenti parole è un falso alterato ?

A Piccolino .
B Comodino .
C Cespuglino .
D Bambolino .

B6

Nella frase : "Si presentò a casa con i vigili" , l’espressione "con i vigili" svolge la funzione logica di :

A Complemento di modo .
B Complemento di unione .
C Complemento di compagnia .
D Complemento di mezzo .

B7

Nella frase: "I nostri amici ci hanno fatto una bella sorpresa" , la particella ci svolge la funzione di :

A Complemento di termine .
B Complemento di oggetto .
C Complemento di argomento .
D Complemento di vantaggio .

B8

In quale delle seguenti frasi c’è il verbo essere in funzione di copula ?

A Io ieri sono tornato a casa tardi .
B Non sono a casa sua .
C Matteo è un ragazzo simpatico .
D Eleonora è in un college inglese .

B9

In quale dei seguenti periodi vi sono subordinate implicite ?

A Non andremo alla spiaggia perché vi sono parecchie nuvole .
B Vedendolo, lo invitarono a entrare .
C Ha saputo che non siete stati voi .
D La scuola è chiusa perché l’anno scolastico è finito .

B10

In quale dei seguenti periodi la principale è legata a una coordinata ?

A Ha comprato il veleno per eliminare i topi .
B I ragazzi furono eliminati e messi in punizione .
C Dopo che siamo tornati dall’America , abbiamo sviluppato le fotografie .
D Pietro aveva l’abitudine di inventare storie fantastiche .



Al termine del quiz premi il pulsante 'VERIFICA' qui' a fianco