Prova di Italiano 2012 - 2013 |
Mi avevano fatto giocare con loro perché recuperavo
la palla ovunque 1È un tipo di pallone da calcio, in uso negli anni Cinquanta del Novecento.
|
A1
. Dove finiva spesso il pallone ? . [Scrivi in minuscolo .] |
A2
. Nelle frasi “Mi avevano fatto giocare con loro” , “Mentre
bisticciavano sul guaio” e “Incuriositi accettarono” ,
il soggetto è sottinteso. Di chi si sta parlando ? [Scrivi in minuscolo .] |
A3
. A quale fatto si riferisce il “guaio” di cui si parla
alla riga 10? |
|
|
(A) Il pallone era finito su un balcone . |
|
(B) I ragazzi si erano messi a litigare fra loro . |
|
(C) Il pallone era sgonfio per il troppo uso . |
|
(D) I giocatori erano rimasti senza portiere . |
A4
. Nel testo da riga 10 a riga 11 , l’autore in due occasioni
riporta le parole pronunciate dai giocatori e dal protagonista senza metterle
tra virgolette . Trascrivile qui sotto . [Scrivi le parola in minuscolo .] |
A5
. Scegli nell’elenco che segue le due espressioni del testo
da cui si capisce che non era la prima volta che il protagonista vedeva
la bambina del terzo piano . Metti delle crocette . [Scrivi in minuscolo] |
A6
. Nel testo la frase “Mi ero impegnato , ormai” (riga
15) è separata dalla frase precedente da un punto fermo . Se tu volessi collegare le due frasi togliendo il punto , quale tra le seguenti parole useresti ? . |
|
|
Perciò . |
|
Ma . |
|
Infatti . |
|
Quando . |
A7
. Che cosa significa la parola “precipizio” (riga 20)
? . |
|
|
Problema . |
|
Salto . |
|
Strapiombo . |
|
Spavento . |
A8
. Perché l’autore descrive in ogni minimo particolare
tutti i movimenti che il protagonista fa per raggiungere il balcone ? . |
|
|
Per spiegare perché a un certo punto il protagonista abbandona l’impresa . |
|
Per dare un esempio di quanto siano imprudenti i ragazzi . |
|
Per sottolineare il rischio che corre il protagonista e la sua fatica . |
|
Per fare capire che il protagonista era poco coraggioso . |
A9
. Individua l’unica frase che non corrisponde a ciò
che l’autore vuole sottolineare dicendo “Sotto di me si erano
azzittiti i commenti” (riga 21) . . |
|
|
Tutti avevano smesso di parlare . |
|
Si era creata un’atmosfera di attesa . |
|
I giocatori erano in ansia per il protagonista . |
|
I giocatori non avevano più voglia di giocare . |
A10
. Alle righe 26 e 27 si legge “poi subito un ginocchio ,
poi due piedi e scavalcai” . Tra “poi” e “subito”
, così come tra “poi” e “due piedi” , è
sottinteso un verbo . Quale ? . |
|
|
Strinsi . |
|
Buttai . |
|
Afferrai . |
|
Appoggiai . |
A11
. Rileggi le righe da 27 a 31 . Qual è il significato di questa parte del testo ? . |
|
|
Il protagonista aveva paura soltanto dei fantasmi che si muovevano intorno a lui . |
|
Il protagonista era un bambino timido e quando gli altri lo osservavano si sentiva in grande imbarazzo . |
|
Il protagonista aveva paura ma non poteva farlo vedere perché voleva dimostrarsi coraggioso agli occhi degli altri e della bambina . |
|
Il protagonista si vergognava di essere tanto più piccolo degli altri ed era sicuro che non l’avrebbero mai fatto giocare con loro . |
A12
. Trova nel capoverso da riga 32 a 41 la frase che spiega perché
il protagonista si era offerto di recuperare il pallone e trascrivila
qui sotto . [Scrivi in minuscolo .] |
A13
. Il protagonista si sente come un “minuscolo scopettino
da cortile” (riga 36) perché . |
|
|
pensa di essere insignificante agli occhi degli altri . |
|
è alto come uno scopettino da cortile . |
|
i più grandi lo costringevano a scopare il cortile . |
|
pensa di essere strumentalizzato dagli altri . |
A14
. Perché il protagonista si dà dello “stupido”
(riga 37) ? . |
|
|
Perché per guardare la bambina ha corso il pericolo di scivolare mentre si buttava lungo il tubo in discesa . |
|
Perché non ha capito che la bambina era il suo angelo custode . |
|
Perché ha spaventato la bambina che lo fissava con gli occhi sbarrati . |
|
Perché ha ceduto alla tentazione di guardare se la bambina lo stava osservando e così l’ha fatta allontanare . |
A15
. La parola “palcoscenico” (riga 40) richiama il teatro
. L’autore usa questa parola per sottolineare che . |
|
|
la bambina dietro i vetri della finestra sembrava un personaggio teatrale . |
|
il cortile con le finestre e i balconi che vi si affacciavano ricordava un teatro . |
|
il protagonista si era trovato al centro dell’attenzione con tutti gli occhi puntati su di lui . |
|
gli altri ragazzi avevano imposto al bambino di recitare una parte che non era la sua . |
A16
. Nella frase “Mi misero in porta e fu così deciso
il mio ruolo , sarei diventato portiere” (righe 40-41) , quale altro
segno di punteggiatura si potrebbe mettere al posto della virgola senza
modificare nessun altro elemento ? . |
|
|
Punto e virgola . |
|
Due punti . |
|
Punto fermo . |
|
Punto esclamativo . |
A17
. Quanti anni ha il protagonista del racconto ? . |
|
|
Più di dieci . |
|
Dieci . |
|
Nove . |
|
Meno di nove . |
A18
. Quali caratteristiche , in base al testo , ha il protagonista
del racconto? . A18_a . È coraggioso . . |
|
|
Vero . |
|
Falso . |
A18_b
. È agile . . |
|
|
Vero . |
|
Falso . |
A18_c
. È violento . . |
|
|
Vero . |
|
Falso . |
A18_d
. È grasso . . |
|
|
Vero . |
|
Falso . |
A18_e
. È innamorato . . |
|
|
Vero . |
|
Falso . |
A18_f
. Ama la solitudine . . |
|
|
Vero . |
|
Falso . |
A19
. Il protagonista viene soprannominato “la scimmia”
dagli altri ragazzi per . |
|
|
la sua agilità . |
|
la sua vivacità . |
|
la sua bassa statura . |
|
la sua magrezza . |
A20
. Qui sotto sono elencati gli eventi principali del racconto .
Mettili in ordine cronologico dal primo all’ultimo con un numero da 1 a 5 . |
A21
. La bambina del terzo piano rimane per il protagonista un’immagine
riflessa nell’acqua della pozzanghera o nei vetri . Perché il protagonista non tenta più di guardarla direttamente ? . |
|
|
Per non ripetere l’errore già commesso . |
|
Per non essere preso in giro dai compagni . |
|
Perché lei non voleva più vederlo . |
|
Perché la sua finestra era troppo in alto . |
A22
. Nella parte finale del testo si mettono in contrasto le immagini
della televisione e l’immagine della bambina . |
Ci sono persone che non prenderebbero mai un treno o
un aereo il giorno 13
|
B1
. Uno stesso numero, ad esempio il 13, viene ritenuto fortunato
da alcune persone e sfortunato da altre persone . Questo dimostra che . |
|
|
alcuni numeri portano fortuna in certi Paesi e sfortuna in altri Paesi . |
|
il potere dei numeri è più forte in certi Paesi e meno forte in altri . |
|
le convinzioni riguardo ai numeri sono in contrasto tra loro e dunque non si possono prendere sul serio . |
|
le convinzioni delle persone sul potere dei numeri sono diffuse dappertutto e dunque sono giuste . |
B2
. Molti clienti degli alberghi sono superstiziosi . |
B3
. In base al testo , indica quali delle seguenti affermazioni sono
vere e quali false . . B3_a . In molti alberghi il tredicesimo piano non viene costruito . . |
|
|
Vero . |
|
Falso . |
B3_b
. In molti alberghi il tredicesimo piano è indicato con
il numero 14 . . |
|
|
Vero . |
|
Falso . |
B3_c
. In molti alberghi il tredicesimo piano è indicato con
il numero 12 . . |
|
|
Vero . |
|
Falso . |
B3_d
. In molti alberghi il tredicesimo piano è lasciato vuoto
. . |
|
|
Vero . |
|
Falso . |
B3_e
. In molti alberghi , negli ascensori, il pulsante con il numero
13 non c’è. . |
|
|
Vero . |
|
Falso . |
B4
. Come sono ordinati (dall’alto al basso) i Paesi nella figura
? . |
|
|
Prima tutti i Paesi dell’Europa dell’Est , poi quelli dell’Europa occidentale , poi quelli dell’Europa meridionale . |
|
In base alla data della loro adesione all’Unione Europea . |
|
Prima i Paesi meno superstiziosi, poi i più superstiziosi . |
|
Prima i Paesi dove si crede di più ai numeri portafortuna , poi quelli dove ci si crede meno . |
B5 . Quali sono i Paesi dove più della metà delle persone interrogate hanno detto di non credere ai numeri portafortuna? [Attenzione alla scrittura dei nomi dei Paesi .] |
B6
. Nell’Unione Europea complessivamente considerata , qual
è la percentuale di persone che dicono di “non credere ai
numeri portafortuna”? |
B7
. Quanti sono i Paesi dove la maggioranza delle persone interrogate
dice di credere ai numeri portafortuna ? . |
|
|
Meno di tre . |
|
Tre . |
|
Quattro . |
|
Più di quattro . |
B8
. Secondo i dati rappresentati nella figura . |
|
|
gli italiani sono uno dei popoli più superstiziosi d’Europa . |
|
l’Italia è superstiziosa come la media dei Paesi europei . |
|
in Italia la metà dei cittadini non sa se credere o no ai numeri portafortuna . |
|
in Italia 10 cittadini su 100 non rispondono alle domande sui numeri portafortuna . |
B9
. Alla riga 12 si legge : “Il buffo è , poi , che
tante altre persone sono convintissime del contrario” . Che cosa “è buffo” ? . |
|
|
il fatto che tante persone siano convinte che il 13 porti non sfortuna ma fortuna . |
|
il fatto che tante persone pensino che il 13 sia un numero sfortunato . |
|
il fatto che tante persone portino al braccialetto un ciondolino d’oro con il numero 13 . |
|
il fatto che tante persone desiderino sposarsi un giorno 13 . |
B10
. Nella frase “Ma non è affatto vero : basta dare
un’occhiata alla figura della pagina a fianco” (righe 21-22)
, si potrebbero sostituire i due punti con un punto e virgola , seguito
da una congiunzione . Quale ? . |
|
|
però . |
|
infatti . |
|
quindi . |
|
perciò . |
B11
. La parola “rapporto” (riga 22) nella frase in cui
è usata significa . |
|
|
relazione di affetto tra persone . |
|
legame tra fatti . |
|
verbale di un’assemblea . |
|
riassunto dei risultati di una ricerca . |
B12
. Nel testo si dice che le “superstizioni sono ancora diffusissime”
(righe 24-25) . Quale delle seguenti informazioni , ricavate dalla figura , può essere usata per sostenere questa affermazione ? . |
|
|
Mediamente il 40% dei cittadini europei afferma di credere ai numeri portafortuna . |
|
Le persone che non rispondono al questionario sono meno del 20% in quasi tutti i Paesi . |
|
In Finlandia il 59% degli intervistati dichiara di non credere ai numeri portafortuna . |
|
In Francia quelli che non sanno se credere o no ai numeri portafortuna sono il 44% . |
B13
. L’espressione “domande poste a campioni rappresentativi”
(righe 26-27) significa che le domande sono state poste . |
|
|
a tutti i cittadini che vivono nei Paesi dell’Unione Europea . |
|
a un certo numero di cittadini individuati con criteri scientifici . |
|
a un certo numero di cittadini sorteggiati tra i volontari . |
|
ai cittadini dei Paesi più sviluppati dell’Unione Europea . |
B14
. Perché nel titolo del testo ci si rivolge al lettore con
una domanda diretta , formulata in linguaggio familiare ? . |
|
|
Perché ci si vuole rivolgere a un singolo lettore già individuato . |
|
Perché si vuole coinvolgere il lettore nel tema dell’articolo . |
|
Perché si vuole conoscere il parere del lettore sull’argomento del testo . |
|
Perché si vuole far subito capire che l’articolo è di facile lettura . |
GRAMMATICA |
C1
. Quale dei seguenti gruppi è formato da parole che derivano
tutte da un verbo ? . |
|
|
Bastonata, nebbioso, fulmineo . |
|
Velocemente, giallognolo, verità . |
|
Insegnante, vincitore, credibile . |
|
Insegnante, vincitore, credibile . |
C2
. Leggi le frasi seguenti : |
C3
. Di seguito trovi due frasi . |
C4
. Dalle frasi seguenti sono stati tolti gli accenti e gli apostrofi
. |
C5
. Gli aggettivi che seguono iniziano tutti con la vocale a . In uno di essi la vocale a - è un prefisso con valore privativo/negativo (come ad es . nella parola amorale : senza morale) . Di quale aggettivo si tratta ? . |
|
|
Abile . |
|
Anormale . |
|
Affamato . |
|
Assente . |
C6
. Il prefisso in- aggiunto a un aggettivo ne cambia il significato
nel suo contrario , come in questi esempi : tollerabile – intollerabile
; possibile – impossibile . Quale dei seguenti aggettivi , anche se inizia con in- , non è il contrario della parola base ? . |
|
|
Insolito . |
|
Imbattibile . |
|
Ingenuo . |
|
Immortale . |
C7
. Collega le parole della colonna 1 con il loro contrario nella
colonna 2 . |
C8
. Leggi con attenzione la frase che segue , poi rispondi alla domanda
. . “La povertà è un problema dell’Africa (ma anche di parti dell’Europa e del resto del mondo) del quale ci dobbiamo preoccupare .” . Grammaticalmente , del quale .. |
|
|
si riferisce al problema . |
|
si riferisce all’Africa . |
|
si riferisce al resto del mondo . |
|
si può riferire tanto al problema quanto al resto del mondo . |
C9
. In quale delle seguenti frasi è presente un complemento
oggetto ? .. |
|
|
La sospensione della gita è una delusione per tutti . |
|
Il nuovo compagno è sembrato a tutti un ragazzo simpatico . |
|
Il film è durato in tutto un’ora e mezza . |
|
Porterò al mare tutti i vestiti leggeri . |
C10
. Nella frase “La mattina il portone della scuola viene aperto
dal bidello” il soggetto è .. |
|
|
la mattina . |
|
il portone . |
|
la scuola . |
|
il bidello . |