Scienze [9]
© PISA 2006
A1_a

OPERAZIONI SOTTO ANESTESIA
Gli interventi chirurgici sotto anestesia, praticati in sale operatorie appositamente attrezzate, sono necessari per trattare numerose malattie .

Mentre subiscono un intervento chirurgico, i pazienti vengono anestetizzati per evitare che avvertano dolore. L’anestetico è spesso somministrato sotto forma di gas attraverso una maschera facciale che copre il naso e la bocca.

Su quali dei seguenti apparati del corpo umano agiscono i gas anestetici?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuno dei seguenti apparati .

A L’apparato digerente .
No
B L'apparato escretore .
No
C L'apparato nervoso .
No
D L'apparato respiratorio .
No
E L'apparato circolatorio .
No

A1_b

Per impedire ai batteri di entrare nel corpo e di infettare il paziente bisogna che gli strumenti chirurgici usati nelle sale operatorie vengano .

A1_c

I pazienti a volte dopo un intervento chirurgico non riescono a mangiare e a bere e devono essere attaccati ad una flebo (fleboclisi) che contiene acqua, zuccheri e sali minerali. Qualche volta alla flebo si aggiungono anche antibiotici e tranquillanti.

Perché gli zuccheri che si aggiungono alla flebo sono importanti per il paziente nel periodo post-operatorio?

A Per evitare la disidratazione .
B Per controllare i dolori post-operatori .
C Per curare le infezioni post-operatori .
D Per fornire il nutrimento indispensabile .

A1_d

I trapianti di organi richiedono interventi chirurgici sotto anestesia e diventano sempre più diffusi. Il seguente grafico riporta il numero di trapianti realizzati in un determinato ospedale nel 2003 .

Si possono trarre le seguenti conclusioni sulla base del grafico qui sopra ?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle conclusioni proposte .

A Se si trapiantano i polmoni, bisogna trapiantare anche il cuore .
No
B I reni sono gli organi più importanti del corpo umano .
No
C La maggior parte dei pazienti trapiantati soffrivano di una malattia renale .
No
D Alcuni pazienti subiscono il trapianto di più di un organo .
No

A2_a

ENERGIA EOLICA
L’energia eolica è da molti considerata una fonte di energia in grado di sostituire le centrali termiche a petrolio o a carbone. I dispositivi nella foto sono rotori dotati di pale che il vento fa ruotare. Queste rotazioni permettono ai generatori messi in moto dalle pale di produrre energia elettrica .

I seguenti grafici riportano la velocità media del vento in quattro diversi luoghi nel corso di un anno .
Quale dei grafici indica il luogo più adatto all’installazione di un generatore ad energia eolica

A
B
C
D

A2_b

Più il vento è forte , più le pale del rotore girano veloci e maggiore è la quantità di energia elettrica prodotta. Tuttavia, in situazione reale, non esiste una relazione di proporzionalità diretta fra la velocità del vento e l’elettricità prodotta .
Qui sotto vengono descritte quattro condizioni di funzionamento di una centrale eolica in situazione reale:
• Le pale cominciano a ruotare quando il vento raggiunge la velocità V1 .
• Per ragioni di sicurezza, la rotazione delle pale non accelera più quando la velocità del vento è superiore a V2 .
• La potenza elettrica è al massimo (W) quando il vento raggiunge la velocità V2 .
• Le pale smettono di ruotare quando il vento raggiunge la velocità V3 .

Quale fra i seguenti grafici rappresenta meglio la relazione fra velocità del vento e potenza elettrica nelle condizioni di funzionamento descritte ?

A
B
C
D

A2_c

A parità di velocità del vento, più l’altitudine è elevata, più le pale ruotano lentamente.

Quale fra le seguenti ragioni spiega meglio perché, a parità di velocità del vento, le pale dei rotori girano più lentamente nei luoghi con una altitudine maggiore?

A L’aria è meno densa con l’aumento dell’altitudine .
B La temperatura si abbassa con l’aumento dell’altitudine .
C La gravità diminuisce con l’aumento dell’altitudine .
D Piove più spesso con l’aumento dell’altitudine .

A2_d

Individua alcuni vantaggi specifici della produzione di energia da parte dei generatori ad energia eolica, rispetto alla produzione di energia a partire dai combustibili fossili come il carbone e il petrolio .

A Non rilascia diossido di carbonio (CO2) .
B Non usa le forze naturali .
C Non consuma combustibili fossili .
D Il vento è una risorsa inesauribile .
E Il vento è una risorsa esauribile .
F Dopo l’installazione del generatore a energia eolica, il costo della produzione di elettricità è basso .

A2_e

Individua alcuni svantaggi specifici della produzione di energia da parte dei generatori ad energia eolica, rispetto alla produzione di energia a partire dai combustibili fossili come il carbone e il petrolio .

A Non è possibile produrre elettricità a richiesta (perché non si può controllare la velocità del vento) .
B E' possibile produrre elettricità a richiesta (perché si può controllare la velocità del vento).
C I luoghi adatti ad installare le turbine a vento sono limitati .
D La quantità d’energia prodotta da ogni turbina eolica è relativamente debole .
E Altera i paesaggi naturali .

A3_a

MARY MONTAGU
Leggi il seguente articolo di giornale e rispondi alle domande che seguono .

Contro quale tipo di malattie ci si può far vaccinare ?

A Le malattie ereditarie, come l’emofilia .
B Le malattie provocate dai virus, come la poliomielite .
C Le malattie dovute ad una disfunzione del corpo, come il diabete .
D Tutte le malattie per le quali non esiste una cura .

A3_b

Se animali o esseri umani si ammalano per un’infezione batterica e poi guariscono , di solito non si ammaleranno più a causa di quel tipo di batteri .

Per quale motivo?

A Il corpo ha ucciso tutti i batteri che possono provocare lo stesso genere di malattia .
B Il corpo ha prodotto anticorpi che uccidono quel tipo di batteri prima che si moltiplichino .
C I globuli rossi uccidono tutti i batteri che possono provocare lo stesso genere di malattia .
D I globuli rossi catturano tutti i batteri di quel tipo e li eliminano dal corpo .

A3_c

I bambini e/o gli anziani hanno un sistema immunitario più debole delle altre persone ?

A ,
Vero Falso

A4_a

ESERCIZIO FISICO
Un esercizio fisico regolare ma moderato fa bene alla salute .

Quali sono i vantaggi di un esercizio fisico regolare ?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle affermazioni proposte .

A L’esercizio fisico aiuta a prevenire le malattie cardiache e circolatorie .
No
B L’esercizio fisico porta ad una dieta sana .
No
C L’esercizio fisico contribuisce a prevenire il sovrappeso .
No

A4_b

Che cosa succede quando si esercitano i muscoli ?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle affermazioni proposte .

A I muscoli ricevono un maggiore afflusso di sangue .
No
B Nei muscoli si formano i grassi .
No

A4_c

Respirare più velocemente permette di ossigenare maggiormente il sangue e di espellere più diossido di carbonio ?

A .
Vero Falso

A5_a

L’EVOLUZIONE

Oggi, la maggior parte dei cavalli ha una forma aerodinamica e può correre velocemente .
Alcuni scienziati hanno rinvenuto scheletri fossili di animali che sono simili ai cavalli. Li considerano come gli antenati del cavallo attuale. Gli scienziati sono riusciti anche a determinare in quale periodo queste specie fossili siano vissute .
La seguente tabella fornisce informazioni su tre di questi fossili e sul cavallo attuale .

Le dita si sono fuse durante il periodo compreso fra i 55 e i 2 milioni di anni fa.

A .
Vero Falso

A5_b

Quali ulteriori ricerche possono svolgere gli scienziati per scoprire in che modo il cavallo si è evoluto nel corso del tempo ?

Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle ricerche proposte .

A Paragonare il numero di cavalli che hanno vissuto nei diversi periodi .
No
B Cercare scheletri appartenenti agli antenati del cavallo vissuti fra i 50 e i 40 milioni di anni fa .
No
C Confrontare il DNA degli antenati del cavallo, ritrovati congelati nei ghiacciai, con il DNA dei cavalli attuali .
No

A5_c

Quale fra le seguenti affermazioni è quella che si adatta meglio alla teoria scientifica dell’evoluzione ?

A Non si può credere a questa teoria perché non è possibile vedere le specie evolversi .
B La teoria dell’evoluzione è possibile per gli animali ma non si può applicare agli esseri umani .
C L’evoluzione è una teoria scientifica che si fonda attualmente su numerose osservazioni .
D L’evoluzione è una teoria che è stata provata essere vera attraverso esperimenti scientifici .

A6_a

IL TRANSITO DI VENERE
L’8 giugno 2004, da molti luoghi della Terra, è stato possibile osservare il passaggio del pianeta Venere davanti al Sole . Questo passaggio è detto «transito» di Venere e accade quando l’orbita di Venere porta questo pianeta fra il Sole e la Terra . Il precedente transito di Venere si è verificato nel 1882 e il prossimo è previsto per il 2012 .

Qui sotto si trova una foto del transito di Venere del 2004. È stato puntato un telescopio verso il Sole e l’immagine è stata proiettata su cartoncino bianco .

Perché il transito è stato osservato proiettando l’immagine su un cartoncino bianco , invece che guardando direttamente nel telescopio ?

A La luce del Sole era troppo intensa perché Venere fosse visibile .
B Il Sole è abbastanza grande per essere visto senza ingrandimento .
C Guardare il Sole attraverso un telescopio potrebbe danneggiare gli occhi .
D Era necessario rimpicciolire l’immagine proiettandola su un foglio .

A6_b

Visto dalla Terra, quale dei seguenti pianeti, in determinati momenti, può essere osservato nel suo transito davanti al Sole ?

A Mercurio .
B Marte .
C Giove .
D Saturno .

A6_c

Nell’affermazione seguente, sono state sottolineate molte parole.

Gli astronomi prevedono che un transito di Saturno davanti al Sole sarà visibile da Nettuno prossimamente nel corso di questo secolo .

Quali fra le parole sottolineate sono le tre più utili per scoprire quando avverrà questo transito attraverso una ricerca su Internet o in una biblioteca ?

A Transito .
B Saturno .
C Sole .
D Nettuno .
E Astronomi .

A7_a

IL COMPORTAMENTO DELLO SPINARELLO
Lo spinarello è un pesce facile da allevare in acquario .

• Durante il periodo della riproduzione , la pancia dello spinarello maschio da argentata diventa rossa .
• Lo spinarello maschio attacca qualunque maschio rivale entri nel suo territorio e cerca di cacciarlo via .
• Se una femmina argentata si avvicina , il maschio tenta di guidarla al suo nido per farle deporre là le uova .

Attraverso un esperimento , uno studente vuole indagare che cosa provoca nello spinarello maschio un comportamento aggressivo .
Uno spinarello maschio è solo nell’acquario . Lo studente ha costruito tre modelli di cera attaccati a del filo di ferro. Egli li appende uno per volta nell’acquario per lo stesso periodo di tempo . Alla fine , lo studente conta il numero di volte in cui lo spinarello maschio ha reagito in modo aggressivo scagliandosi contro la sagoma di cera .
I risultati di questo esperimento sono illustrati qui sotto .

A Il colore del pesce è la causa dell’aggressività del maschio ?
Vero Falso

A7_b

Nel periodo della riproduzione , se lo spinarello maschio vede una femmina prova ad attirarla con comportamenti di corteggiamento che assomigliano ad una piccola danza . Attraverso un secondo esperimento , si indaga su questi comportamenti di corteggiamento .
Ancora una volta vengono usati tre modelli di cera attaccati a del filo di ferro . Uno è di colore rosso, due sono di colore argento , uno con la pancia piatta e l’altro con la pancia arrotondata. Lo studente conta il numero di volte (in un dato periodo di tempo) in cui lo spinarello maschio reagisce a ciascun modello mostrando comportamenti di corteggiamento .
I risultati di questo esperimento sono illustrati qui sotto .

Tre studenti traggono una conclusione ciascuno basandosi sui risultati di questo secondo esperimento .

Le loro conclusioni sono corrette in base alle informazioni fornite dal grafico ?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle conclusioni proposte .

A Il colore rosso provoca comportamenti di corteggiamento da parte dello spinarello maschio .
No
B Uno spinarello femmina con la pancia piatta provoca il maggior numero di reazioni da parte dello spinarello maschio .
No
C Lo spinarello maschio reagisce più spesso ad una femmina con la pancia arrotondata che ad una femmina con la pancia piatta .
No

A7_c

Gli esperimenti hanno mostrato che gli spinarelli maschi reagiscono con un comportamento aggressivo a modelli con la pancia rossa e con comportamenti di corteggiamento a modelli con la pancia argentata.
In un terzo esperimento, sono stati usati a turno i quattro modelli che seguono :
I tre grafici qui sotto mostrano le possibili reazioni di uno spinarello maschio a ciascuno dei modelli qui sopra .

Quale di queste reazioni prevederesti nei confronti di ciascuno dei quattro modelli?
Abbina a ciascun modello la lettera (A, B o C) corrispondente alla reazione prevista
.

Modello 1 → Reazione : .

Modello 2 → Reazione :
.

Modello 3 → Reazione :
.

Modello 4 → Reazione :
.

A8_a

ACQUA POTABILE

Questa figura illustra come venga resa potabile l’acqua fornita alle case nelle città .

È importante avere una riserva di acqua potabile di buona qualità. L’acqua che si trova sottoterra si chiama acqua sotterranea .

E' vero che ci sono meno batteri e particelle inquinanti nelle acque sotterranee che nelle acque di superficie, come i fiumi e i laghi ?

A .
Vero Falso

A8_b

La depurazione dell’acqua prevede spesso varie fasi che richiedono l’uso di tecniche differenti . Il processo di depurazione illustrato nella figura prevede quattro fasi (numerate da 1 a 4) . Durante la seconda fase, l’acqua viene raccolta in una vasca di decantazione .

In che modo questa fase contribuisce a rendere l’acqua più pulita ?

A L’acqua diventa meno acida .
B I batteri che sono nell’acqua muoiono .
C Un po’ di ossigeno si aggiunge all’acqua .
D La sabbia e la ghiaia si depositano sul fondo .
E Le sostanze tossiche si decompongono .

A8_c
Per liberare l'acqua dai batteri si aggiunge .

A8_d

Immagina che gli scienziati incaricati di analizzare l’acqua dell’impianto idrico scoprano che ci sono dei batteri pericolosi nell’acqua dopo che è stato completato il processo di depurazione .

Che cosa dovrebbero fare le persone a casa con questa acqua prima di berla ?

A Bollirla o filtrarla .
Vero Falso

A8_e

Bere acqua inquinata può causare i seguenti problemi di salute?
Clicca su «Sì» o su «No»per ciascuno dei problemi di salute proposti.

A Diabete .
No
B Diarrea .
No
C HIV/AIDS .
No
D Vermi intestinali / verme solitario .
No

A9_a

LUCIDALABBRA
Nella tabella qui sotto sono riportate due ricette per dei cosmetici che puoi fare da te .
Il rossetto è più duro del lucidalabbra, che è morbido e cremoso .

Nella preparazione di questo lucidalabbra e di questo rossetto, l'olio e le cere vengono mescolati insieme. In seguito vengono aggiunti il colorante e l’aroma .

Gli olii e le cere sono sostanze che si mescolano bene l’una con l’altra. L’acqua non si mescola con l’olio e le cere non sono solubili in acqua .

Che cosa è più probabile che accada se si versa una grande quantità d’acqua nella mistura per fare il rossetto mentre si sta scaldando ?

A Si ottiene una mistura più morbida e cremosa .
B La mistura diventa più densa .
C La mistura rimane quasi uguale .
D Grumi di mistura grassa galleggiano sull’acqua .

A9_b

Se si aggiungono delle sostanze dette emulsionanti, queste consentono all’olio e alla cera di mescolarsi per bene con l’acqua.
Perché il rossetto si toglie con acqua e sapone ?

A L’acqua contiene un emulsionante che consente al sapone di mescolarsi con il rossetto .
B Il sapone agisce come un emulsionante e consente all’acqua di mescolarsi con il rossetto .
C Gli emulsionanti presenti nel rossetto consentono all’acqua e al sapone di mescolarsi .
D Il sapone e il rossetto si combinano per formare un emulsionante che si mescola con l’acqua.



Al termine del quiz premi il pulsante 'VERIFICA' qui' a fianco