Scienze [8]
© Pisa 2006
A1_a

Le Carie

I batteri che vivono nella nostra bocca causano la carie dentali .

Il problema della carie nasce a partire dal 1700 , quando lo zucchero si diffonde grazie allo sviluppo dell'industria della canna da zucchero .

Oggi sappiamo molto della carie , ad esempio :
· i batteri che causano la carie si nutrono di zucchero ;
· lo zucchero si trasforma in acido ;
· l'acido danneggia la superficie dei denti ;
· lavarsi i denti aiuta a prevenire la carie .

Qual è il ruolo dei batteri nella carie dentale ?

A I batteri producono lo smalto .
B I batteri producono lo zucchero .
C I batteri producono i minerali . .
D I batteri producono l'acido .

A1_b

Il seguente grafico illustra il consumo di zucchero e la quantità di carie in diversi paesi . Ciascun paese è rappresentato da un pallino sul grafico .

Quale fra le seguenti affermazioni è basata sui dati riportati nel grafico ?

A In alcuni paesi le persone si lavano i denti più frequentemente che in altri paesi .
B Mangiando meno di 20 grammi di zucchero al giorno è garantito che non viene la carie .
C Più zucchero si mangia , più c'è il rischio che si carino i denti .
D Negli ultimi anni , il tasso di carie è aumentato in molti paesi .
E Negli ultimi anni , il consumo di zucchero è aumentato in molti paesi .

A1_c

Supponiamo che in un paese il numero di denti cariati per persona sia elevato .

E' possibile rispondere alle seguenti domande sulla carie in questo paese con l'aiuto di esperimenti scientifici ?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle domande proposte .
A Dovrebbe esistere una legge che obbliga i genitori a dare pasticche di fluoro ai figli ?
No
B Quale sarebbe l'effetto sulla carie se venisse aggiunto fluoro all'acqua corrente ?
No
C Quanto dovrebbe costare una visita dal dentista ?
No

A2_a

Lavorare sotto il sole

Pietro sta facendo lavori di riparazione ad una vecchia casa . Egli ha lasciato una bottiglia d'acqua , alcunu chiodi di metallo e un'asse di legno dentro il bagagliaio della sua auto . Dopo che l'auto è rimasta sotto il sole pere tre ore , la temperatura interna dell'auto raggiunge circa i 40°C .

Cha cosa succede all'oggetto/agli oggetti nell'auto ?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle affermazioni proposte .

A Tutti gli oggetti hanno la stessa temperatura .
No
B Dopo un po' di tempo l'acqua comincia a bollire .
No
C Dopo un po' di tempo i chiodi di metallo cominciano a diventare incandescenti .
No
D La temperatura dei chiodi di metallo è più alta di quella dell'acqua .
No

A2_b

Per bere durante la giornata , Pietro ha a disposizione una tazza di caffè caldo , ad una temperatura di circa 90°C , ed una tazza di acqua minerale fredda ad una temperatura di circa 5°C . Le tazze sono dello stesso materiale e della stessa dimensione ed il volume delle bevande è lo stesso . Pietro lascia le tazze appoggiate in una stanza , dove la temperatura è di circa 20°C .

Quali saranno con ogni probabilità le temperature del caffè e dell'acqua minerale dopo 10 minuti ?

A 70°C e 10°C .
B 90°C e 5°C .
C 70°C e 25°C .
D 20°C e 20°C .

A3_a

Il vaiolo dei topi

Esistono molti tipi di virua del vaiolo che trasmettono questa malattia agli animali .
Ciascun tipo di virus infetta di solito soltanto una specie animale . Una rivista ha dato notizia di uno scienziato che ha usato l'ingegneria genetica per modificare il DNA del vaiolo . Il virus modificato uccide tutti i topi che infetta .

Lo scienziato sostiene che la ricerca sulla modificazione dei virus è necessaria per tenere sotto controllo gli animali nocivi che danneggiano gli alimenti dell'uomo .
Coloro che si oppongono a questo tipo di ricerca affermano che i virus possono diffondersi fuori dai laboratori ed infettare altri animali . Essi hanno anche paura che il virus del vaiolo di una specie , modificato , possa infettare altre specie , specialmente l'uomo . L'uomo viene infettato da un tipo di virus del vaiolo chiamato vaiolo umano .

Il vaiolo umano uccide la maggior parte delle persone che infetta . Anche se si pensa che la malattia sia stata eliminata , campioni di virus del vaiolo umano sono conservati in vari laboratori in giro per il mondo .

Quelli che si oppongono alla ricerca hanno espresso il timore che il virus del vaiolo dei topi possa infettare altre specie oltre i topi .
Quale fra le seguenti ragioni spiega meglio questo timore ?

A I geni del virus del vaiolo umano e i geni del virus modificato del vaiolo dei topi sono identici .
B Una mutazione nel DNA del vaiolo dei topi potrebbe consentire al virus di infettare altri animali .
C Una mutazione potrebbe rendere il DNA del vaiolo dei topi identico al DNA del vaiolo umano .
D Il numero dei geni del virus del vaiolo dei topi è lo stesso di quello in altri tipi di virus del vaiolo .

A3_b

Uno di coloro che si oppongono alla ricerca teme che il virus modificato del vaiolo possa diffondersi fuori dal laboratorio .
Questo virus potrebbe causare l'estinzione di alcune specie di topi .

Se alcune specie di topi si estinguessero , si potrebbero verificare le seguenti conseguenze ?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle conseguenze proposte .

A Alcune catene alimentari potrebbero risentirme .
No
B I gatti domestici potrebbero morire per mancanza di cibo .
No
C Altri piccoli animali , invece dei topi , potrebbero subire più attacchi da parte dei predatori .
No
D Le piante i cui semi vengono mangiati dai topi potrebbero aumentare temporaneamente di numero .
No

A3_c

Un'azienda sta tentando di creare un virus che renda i topi sterili . Un simile virus potrebbe aiutare a tenere sotto controllo il numero dei topi .

Supponi che l'azienda abbia successo . Bisognerebbe che la ricerca rispondesse alle seguenti domande prima di mettere in circolazione il virus ?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle domande proposte .

A Qual è il modo migliore di diffondere il virus ?
No
B Dopo quanto tempo i topi svilupperanno l'immunità al virus ?
No
C Quali altri tipi di malattie contagiano i topi ?
No
D Il virus attaccherà altre specie animali ?
No

A4_a

Vietato fumare

Il tabacco si fuma sotto forma di sigarette , di sigari o con la pipa . Ricerche mostrano che le malattie collegate al fumo uccidono in tutto il mondo circa 13.500 persone ogni giorno . Si prevede che , nel 2020 , le malattie collegate al fumo saranno responsabili del 12% delle morti su scala mondiale .

Il fumo del tabacco contiene molte soatanze nocive . Le sostanze più dannose sono il catrame , la nicotina e il monossido di carbonio .

Il fumo di tabacco viene inalato nei polmoni . Il catrame presente nel fumo si deposita nei polmoni e ciò impedisce ai polmoni di funzionare correttamente .

Quale tra le seguenti funzioni è svolta dai polmoni ?

A Pompare il sangue ossigenato a tutte le parti del corpo .
B Trasferire l'ossigeno dall'aria che si respira al sangue .
C Purificare il sangue riducendo il contenuto di anidride carbonica a zero .
D Trasformare le molecole di anidride carbonica in molecole di ossigeno .

A4_b

Il fumo aumenta il rischio di ammalarsi di tumore al polmone e altre malattie .

Il fumo aumenta il rischio di ammalarsi delle seguenti malattie ?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle malattie proposte .

A Bronchite .
No
B HIV/AIDS .
No
C Malattie cardiache .
No
D Varicella .
No

A4_c

Alcune persone usano cerotti alla nicotina come aiuto per smettere di fumare . I cerotti si attaccano sulla pelle e rilasciano nicotina nel sangue . Ciò aiuta a ridurre la voglia e i sintomi dovuti all'astinenza una volta che le persone hanno smesso di fumare .

Per studiare l'efficacia dei cerotti alla nicotina , viene scelto a caso un gruppo di 100 fumatori che vogliono smettere di fumare . Il gruppo dovrà essere studiato per sei mesi . L'efficacia dei cerotti alla nicotina sarà misurata determinando quante persone del gruppo non avranno ripreso a fumare entro la fine dello studio .

Qual è il migliore disegno sperimentale fra quelli che seguono ?

A Tutte la persone del gruppo portano il cerotto .
B Tutti portano il cerotto tranne una persona che cerca di smettere di fumare senza cerotto .
C Le persone scelgono se portare o no il cerotto come aiuto per smettere di fumare .
D Una metà del gruppo , scelta a caso , porta il cerotto e l'altra metà non lo porta .

A4_d

Per convincere la gente a smettere di fumare si usano vari metodi .

I seguenti metodi di affrontare il problema sono basati sulla tecnologia ?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuno dei metodi proposti .

A Aumentare il prezzo delle sigarette .
No
B Produrre cerotti alla nicotina per aiutare le persone a disabituarsi alle sigarette .
No
C Vietare il fumo nei locali pubblici .
No
D Offrire sostegno psicologico alle persone che tentano di smettere di fumare .
No
E Inventareuna medicina senza nicotina in grado di aiutare le persone a smettere di fumare .
No

A5_a

La luce delle stelle

A Tiziano piace guardare le stelle . Tuttavia , non riesce ad osservare molto bene le stelle di notte perchè vive in una grande città .

L'anno scorso Tiziano è andato in campagna e ha osservato un gran numero di stelle che non riusciva a vedere quando era in città .

Perchè si possono osservare molte più stelle in campagna che non in città , dove vive la maggior parte delle persone ?

A La luna è più luminosa in città e fa da schermo alla luce di molte stelle .
B C'è più polvere che riflette la luce nell'aria di campagna che nell'aria di città .
C L'intensità delle luci della città rende molte stelle difficili da vedere .
D L'aria delle città è più calda a causa del calore emesso dalle macchine , dalle industrie e dagli edifici .

A5_b

Tiziano usa un telescopio con una lente di grande diametro per osservare le stelle che hanno debole intensità luminosa .

Perchè usare un telescopio con una lente di grande diametro permette di osservare le stelle che hanno debole intensità luminosa ?

A Più grande è la lente e più luce raccoglie .
B Più grande è la lente e più ingrandisce .
C Lenti più grandi permettono di vedere una porzione più grande del cielo .
D Lenti più grandi riescono a cogliere i colori scuri nelle stelle .

A6_a

La pasta del pane

Per fare la pasta di pane, un cuoco mescola farina, acqua, sale e lievito. Una volta fatto l’impasto, la pasta viene messa a riposare in un recipiente per parecchie ore perché si produca il processo di fermentazione. Durante la fermentazione, nella pasta avviene una reazione chimica : il lievito (un fungo unicellulare) trasforma l’amido e gli zuccheri della farina in diossido di carbonio (anidride carbonica) e in alcool .

La fermentazione fa lievitare la pasta . Perchè ?

A La pasta lievita perchè si produce alcool che si trasforma in gas .
B La pasta lievita perchè funghi unicellulari si producono al suo interno .
C La pasta lievita perchè si produce un gas , il diossido di carbonio .
D La pasta lievita perchè la fermentazione trasforma l'acqua in vapore .

A6_b

Qualche ora dopo aver impastato la pasta, il cuoco la pesa e osserva che la sua massa è diminuita .

La massa della pasta è la stessa all’inizio di ognuno dei quattro esperimenti presentati qui sotto .

Quali sono i due esperimenti che il cuoco dovrebbe mettere a confronto per verificare se è il lievito la causa della perdita di massa?

A Il cuoco dovrebbe mettere a confronto gli esperimenti 1 e 2 .
B Il cuoco dovrebbe mettere a confronto gli esperimenti 1 e 3 .
C Il cuoco dovrebbe mettere a confronto gli esperimenti 2 e 4 .
D Il cuoco dovrebbe mettere a confronto gli esperimenti 3 e 4 .

A6_c

Nella pasta, il lievito trasforma l’amido e gli zuccheri della farina attraverso una reazione chimica durante la quale si formano il diossido di carbonio e l’alcool .

Da dove provengono gli atomi di carbonio presenti nel diossido di carbonio e nell’alcool?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle possibili spiegazioni proposte.

A Alcuni atoni di carbonio provengono dagli zuccheri
No
B Alcuni atomi di carbonio fanno parte delle molecole di sale .
No
C Alcuni atomi di carbonio provengono dall'acqua .
No
D Gli atomi di carbonio si formano durante la reazione chimica a partire da altri elementi .
No

A6_d

Quando la pasta di pane lievitata è messa in forno per essere cotta, le sacche di gas e di vapore all’interno della pasta si dilatano .

Perché i gas e i vapori si dilatano quando vengono riscaldati ?

A Le loro molecole diventano più grandi .
B Le loro molecole si muovono più velocemente . .
C Le loro molecole aumentano di numero .
D Le loro molecole si scontrano con minore frequenza .

A7_a

Il Grand Canyon

Il Grand Canyon si trova in un deserto negli Stati Uniti d’America. Si tratta di un canyon molto grande e molto profondo costituito da molti strati di roccia . Un tempo, i movimenti della crosta terrestre hanno sollevato questi strati .
Il Grand Canyon adesso in alcuni punti ha una profondità di 1,6 km. Il fiume Colorado scorre sul fondo del canyon.
La foto del Grand Canyon che vedi qui sotto è presa dal versante sud .

Circa cinque milioni di persone visitano il parco nazionale del Grand Canyon ogni anno. Destano preoccupazione i danni che tanti visitatori potrebbero provocare al parco .

È possibile rispondere alle seguenti domande attraverso un’indagine scientifica?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle domande proposte.

A Quanta erosione è causata dall’uso dei sentieri pedonali?
No
B L’area del parco oggi è bella come 100 anni fa?
No

A7_b

La temperatura nel Grand Canyon varia da meno di 0 oC fino a più di 40°C . Anche se si tratta di un’area desertica, le fenditure nelle rocce a volte contengono acqua .
In che modo le variazioni di temperatura e la presenza di acqua nelle fenditure delle rocce contribuiscono ad accelerare la fratturazione delle rocce?

A Ghiacciandosi, l’acqua dissolve le rocce calde .
B L’acqua cementa insieme le rocce .
C Il ghiaccio rende liscia la superficie delle rocce .
D Ghiacciandosi, l’acqua si espande nelle fenditure delle rocce .

A7_c

Nello strato di Calcare A del Grand Canyon , si trovano numerosi fossili di animali marini, quali molluschi, pesci e coralli .
Quale avvenimento di milioni di anni fa può spiegare perché tali fossili si trovino lì ?

A Antiche popolazioni portavano in quella zona i prodotti del mare dall’oceano .
B Un tempo, gli oceani erano molto più mossi e onde giganti trascinavano animali marini nell’entroterra .
C A quei tempi un oceano ricopriva quella zona e poi si è ritirato .
D Un tempo alcuni animali marini vivevano sulla terra prima di migrare verso i mari .

A8_a

I filtri solari

Michela e Davide si chiedono quale prodotto con filtro solare offra la protezione migliore alla pelle . I prodotti con filtri solari hanno un fattore di protezione solare (FPS) che indica in che misura ogni prodotto assorba la componente ultravioletta della luce solare . Un filtro solare ad alto FPS protegge la pelle più a lungo di un filtro solare a basso FPS .
Michela immagina un modo per confrontare diversi prodotti con filtro solare . Insieme con Davide si procurano le seguenti cose:
• due fogli di plastica trasparente che non assorbono la luce solare ;
• un foglio di carta sensibile alla luce ;
• olio minerale (O) e una crema che contiene ossido di zinco (ZnO) ;
• quattro filtri solari diversi che chiamano F1, F2, F3, e F4 .
Michela e Davide prendono l’olio minerale perché lascia passare quasi tutta la luce solare e l’ossido di zinco perché blocca quasi completamente la luce solare .

Davide mette una goccia di ogni sostanza in ciascuno dei cerchi tracciati su un foglio di plastica, che poi copre con il secondo foglio di plastica . Mette quindi un grosso libro su entrambi i fogli e li pressa bene .


....................
Poi, Michela mette i fogli di plastica sopra la carta sensibile alla luce . La carta sensibile alla luce passa dal grigio scuro al bianco (o grigio molto chiaro) a seconda della durata di esposizione alla luce solare . Infine, Davide mette i fogli in un posto soleggiato .

Quale fra le seguenti affermazioni costituisce una descrizione scientifica della funzione dell’olio minerale e dell’ossido di zinco nel confrontare l’efficacia dei vari filtri solari ?
L’olio minerale è una sostanza di controllo e l’ossido di zinco è un fattore che viene testato .

A L’olio minerale e l’ossido di zinco sono entrambi fattori che vengono testati .
B L’olio minerale è un fattore che viene testato e l’ossido di zinco è una sostanza di controllo .
C L’olio minerale è una sostanza di controllo e l’ossido di zinco è un fattore che viene testato .
D L’olio minerale e l’ossido di zinco sono entrambi sostanze di controllo .

A8_b

A quale delle seguenti domande Michela e Davide cercano di rispondere?

A Quale protezione offre ogni filtro solare in confronto agli altri?
B In che modo i filtri solari proteggono la pelle dai raggi ultravioletti ?
C Fra i filtri solari, ce n’è uno che protegge meno dell’olio minerale ?
D Fra i filtri solari, ce n’è uno che protegge più dell’ossido di zinco ?

A8_c

Perché il secondo foglio di plastica viene pressato ?

A Per impedire alle gocce di asciugarsi .
B Per spandere al massimo le gocce .
C Per mantenere le gocce dentro i cerchi tracciati .
D Per dare alle gocce lo stesso spessore .

A8_d

La carta sensibile alla luce è di colore grigio scuro e diventa di un grigio più chiaro quando viene esposta a un po’ di luce solare e bianca quando è esposta a molta luce solare.

Quale fra queste figure presenta la combinazione che si potrebbe ottenere ?

A
B
C
.
D
.

A9_a

Ultrasuoni

In molti paesi, si possono avere immagini del feto (bambino che si sta sviluppando nella pancia della madre) grazie ad una tecnica di riproduzione dell’immagine basata su ultrasuoni (ecografia). Si ritiene che gli ultrasuoni non presentino rischi, né per la madre né per il feto .

Il dottore tiene in mano una sonda e la muove sull’addome della madre . Le onde ultrasonore sono trasmesse nell’addome, dove vengono riflesse dalla superficie del feto . Queste onde riflesse vengono captate nuovamente dalla sonda e inviate ad un apparecchio in grado di produrre immagini .

Per formare un’immagine, l’apparecchio ad ultrasuoni deve calcolare la distanza fra il feto e la sonda.
Le onde ultrasonore si muovono attraverso l’addome ad una velocità di 1540 m/s.
Quale misurazione deve effettuare l’apparecchio per riuscire a calcolare la distanza ?

A Il tempo che occorre all'onda per andare dalla sonda al feto e ritorno .
No

A9_b

L’immagine di un feto si può ottenere anche con i raggi X (radiografia). Tuttavia, si consiglia alle donne di evitare di fare radiografie all’addome durante la gravidanza .

Perché le donne dovrebbero evitare di fare radiografie all’addome durante la gravidanza ?

A I raggi X possono provocare difetti al feto .
No

A9_c

Le ecografie effettuate su donne in gravidanza possono fornire una risposta alle seguenti domande ?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuna delle domande proposte.

A C'è più di un bambino ?
No
B Qual è il sesso del bambino ?
No
C Qual è il colore degli occhi del bambino ?
No
D Il bambino ha dimensioni più o meno normali ?
No

A10_a

Un olandese usa il mais come combustibile

Nella stufa di Auke Ferwerda ardono pian piano pochi ciocchi di legna. Egli affonda la mano in un sacchetto di carta appoggiato vicino alla stufa, ne toglie un pugno di chicchi di mais e li getta sulle fiamme. Immediatamente il fuoco riprende con vivacità .
«Guardate» dice Ferwerda «il finestrino della stufa rimane pulito e trasparente, la combustione è completa». Ferwerda si riferisce al fatto che il mais può essere utilizzato come combustibile oltre che come alimento per il bestiame. Secondo lui , questo è il futuro .

Ferwerda paragona il mais usato come combustibile al mais usato come alimento.
Quando il mais brucia avvengono i seguenti fenomeni :
· viene consumato ossigeno ;
· viene prodotto diossido di carbonio (anidrede carbonica) ;
· viene prodotta energia .

Questi fenomeni avvengono anche quando il mais fa da combustibile nel corpo di un animale?
Clicca su «Sì» o su «No» per ciascuno dei fenomeni.

A Viene consumato ossigeno .
No
B Viene prodotto diossido di carbonio (anidride carbonica) .
No
C Viene prodotta energia .
No

A10_b

Nell'articolo viene descritta una trasformazione del diossido di carbonio (anidride carbonica): «...le piante lo assorbono e lo trasformano in ossigeno ...» .
Il diossido di carbonio e l'ossigeno non sono le uniche sostanze coinvolte in questa trasformazione.
La trasformazione può essere rappresentata nel seguente modo :
diossido di carbonio + acqua → ossigeno + ............
Individua il nome della sostanza mancante .

A Glucosio (oppure zucchero ; oppure saccarosio oppure amido ; ... ) .
B Acido solforico .
C Anidride carbonica .

A10_c

Alla fine dell’articolo Ferwerda fa riferimento ad alcuni scienziati che dicono che il diossido di carbonio non è la causa principale dell’effetto serra .

Claudia trova la seguente tabella, che mostra l’effetto serra relativo causato da quattro gas :

In base a questa tabella, Claudia non può stabilire quale gas è la causa principale dell’aumento dell’effetto serra. I dati della tabella devono essere combinati con altri dati per poter stabilire quale gas è la principale causa dell’aumento dell’effetto serra .

Quali altri dati deve raccogliere Claudia ?

A Dati sull’origine dei quattro gas .
B Dati sull’assorbimento dei quattro gas da parte delle piante .
C Dati sulle dimensioni di ciascuno dei quattro tipi di molecole .
D Dati sulla concentrazione di ciascuno dei quattro gas nell’atmosfera .



Al termine del quiz premi il pulsante 'VERIFICA' qui' a fianco