Scienze [35]
La meccanica dei liquidi
1

• I liquidi hanno una forma , ma assumono la del recipiente che li comtiene ; hanno molecole che possiedono una agitazione e sono legate da una forza di ; hanno un volume , cioè sono .

• I liquidi hanno un loro ed esercitano sul recipiente che li contiene una , detta idrostatica , che secondo il principio di Pascal si distribuisce in tutti i punti del liquido e agisce con la stessa intensità su tutta la con la quale è a contatto in direzione a essa .

• Secondo la di Stevin , la pressione idrostatica che un liquido esercita su una superficie è proporzionale alla del liquido e al specifico del liquido stesso : p = ps · h .

2

Un liquido in quiete :
• mantiene la superficie libera e ;


• raggiunge lo livello in tutti i recipienti qualunque sia la loro forma e il loro ;


• nei continua a salire tanto più in alto quanto più sottile è il capillare , in quanto entrano in gioco le forze di che fanno aderire le molecole fra loro e con la superficie con cui vengono a contatto .

3

• Si chiama , simbolo Q , di un condotto il volume di liquido che passa , in un secondo , attraverso una sezione del condotto :
La sua unità di misura è il
cubo al (m3 / s) .

4
• La portata di un condotto è uguale al prodotto della del condotto per la media delle particelle di liquido che passano nel condotto : Q = S · v .

Quindi :
• a velocità costante la portata è tanto maggiore quanto più ampia è la
del condotto ;
• a sezione costante la portata è tanto maggiore quanto
è la ;


• a portata costante la velocità del liquido è tanto maggiore quanto è la .

5

Qual è la condizione di galleggiamento , di affondamento o di equilibrio di un corpo ?

Se ps (corpo) < ps (fluido) → il corpo .

Se ps (corpo) > ps (fluido) → il corpo
.

Se ps (corpo) = ps (fluido) → il corpo
.

6

In un recipiente pieno d'acqua (ps = 0 1 g / cm3) vengono immersi tre cubetti (A , B e C) di 1 cm3 ciascuno rispettivamente di carbone (ps = 0,4 g / cm3), di vetro ( ps = 2,5 g / cm3) e di legno (ps = 0,78 g / cm3) .
Sapendo che A affonda , B galleggia e C galleggia più in alto di B , individua il cubetto di carbone , di vetro e di legno .

1 : Carbone : → .

2 : Vetro : →
.

3 : Legno :→
.

7

Calcola la pressione idrostatica provocata sul fondo di una bottiglia dalla benzina ( ps = 0,78 g / dm3) contenuta in essa sapendo che il suo livello è di 5 dm .

Risposta : parte intera → , parte decimale → g / m2 .

8

Un condotto cilindrico ha la portata di 2 litri / s e il raggio di 10 cm .
Quale velocità raggiunge un liquido all'interno di questo condotto ?

Risposta : parte intera → , parte decimale → cm / s .

9

Un liquido passa da un tratto di conduttura di un certo diametro ad un altro di diametro triplo . Se la velocità iniziale del liquido era di 15 m / s , quale sarà quella finale ?

Risposta : m / s .



Al termine del quiz premi il pulsante 'VERIFICA' qui' a fianco