Prova di Italiano 2012 - 2013 N.B. : alcune domande sono state opportunamente modificate . |
Era una specie di piccolo strepito e sembrava provenire da dietro l’armadio. Ogni tanto taceva, poi, proprio nel momento in cui il signor Maurizio stava per addormentarsi, ecco che il rumorino tornava di nuovo. Non c’era altro da fare che alzarsi, accendere la luce e dare un’occhiata. E così Maurizio fece. Ma quando andò a scuriosare nell’armadio, quel 5 → dispettoso frullare si fermò di colpo. Maurizio trovò tutto in ordine. Si rigettò sul letto e rimase per un po’ con la luce accesa: il rumore sembrava cessato per sempre. Allora spense la luce e si girò su un fianco, pronto finalmente ad affogare nel sonno. Neanche chiuse gli occhi che l’armadio riprese a frignare, prima piano, poi sempre più forte. Maurizio risaltò in piedi e illuminò di nuovo la stanza. Il rumore tacque, annidato da qualche parte 10 → nell’armadio. Maurizio, allora, furbescamente, spense la luce e poggiò l’orecchio all’armadio pronto a intervenire. E invece non sentiva niente, tanto che il poveretto si stava addormentando in ginocchio davanti al mobile. Abbassò senza accorgersene le palpebre ma ecco che il rumore lo fece sobbalzare dallo spavento. Non era dunque la luce che fermava quel diavoletto. Maurizio aprì le ante dell’armadio e 15 → cominciò a svuotarlo. Gettava per terra gli abiti uno dopo l’altro cercando nelle tasche, nei taschini e sotto le fodere. Non trovò nulla che potesse giustificare quel rumore. Ma siccome durante tutta l’ispezione non volò una mosca, Maurizio s’andò convincendo che s’era dileguato. Tornò a letto, spense la luce e chiuse gli occhi. Questa volta, più che un gracchiare, gli sembrava un rugginoso borbogliare, una specie di brontolio metallico. 20 → Maurizio cacciò un urlo di rabbia. Si infilò del cotone nelle orecchie e chiuse forte gli occhi, deciso a non lasciarsi più torturare da quel rumorino insistente, irregolare e furbo. Il sonno però non arrivava perché dentro gli cresceva un timore piuttosto sinistro: sapeva che quel rumore era ancora vivo e vegeto, anche se lui non lo sentiva e ora lo spaventava l’idea che quella presenza uscisse dalla tana e si mettesse a scorrazzare per la camera, 25 → magari salendogli addosso, arrampicandosi su per le sue gambe o scendendo giù per i capelli. Niente da fare. Gettò via l’ovatta, riaccese la luce, uscì dalla stanza, la chiuse a chiave e, portandosi dietro le coperte, andò a dormire sul divano del salotto. Qui il rumore somigliava più a un fievolissimo cinguettare, ma soffiato, riverberato dall’eco, rimbalzava da una parete all’altra e dal soffitto al pavimento. Ora poteva essere un 30 → uccello, ora un serpente. Maurizio perse per un momento la testa e in men che nulla rivoltò tutta la stanza. Buttò giù i libri, rovesciò i vasi, smontò la televisione, capovolse le poltrone, scrollò le tende, arrotolò i tappeti. Ma questa volta il rumore perdurò, non sembrava per niente intimorito. Proprio in quel momento qualcuno suonò alla porta d’ingresso. Maurizio guardò 35 → l’orologio: erano quasi le tre di notte. Andò ad aprire e si trovò di fronte una mezza dozzina di condomini in pigiama, con i capelli dritti sulla testa e gli occhi fuori dalle orbite. Lo aggredirono, gli chiesero all’unisono di smetterla con quel ronzio che stava tenendo sveglio tutto il palazzo. Maurizio scoppiò quasi a piangere, li fece entrare e mostrò loro in che condizioni aveva ridotto la casa per cercare di mettere le mani su quel rumore spietato. Si 40 → misero a cercare tutti assieme, rompendo anche qualche piatto e un paio di bicchieri di cristallo: il rumorino continuava per la sua strada e ora sembrava addirittura divertirsi correndo dentro i muri. Lasciarono tutti l’appartamento, compreso Maurizio. Iniziò la caccia e coinvolse tutti gli inquilini. Scendevano e salivano per le scale, s’incrociavano sui pianerottoli. Con le orecchie tese auscultavano le tubature, i contatori, le grondaie, i cassoni 45 → dell’acqua, le cassette della posta, gli sportelli del gas. Ma ecco che all’improvviso si accorsero che una porta del secondo piano era rimasta chiusa. Qualcuno dentro dormiva saporitamente. Fu la portiera che gettò in pasto agli inquilini un gravissimo sospetto: in quell’appartamento era venuto ad abitare, da pochi giorni, un estraneo. Un tipo stravagante, altissimo, magro e con due lugubri occhiaie nere. 50 → Vestiva sempre con abiti da sera e aveva denti più bianchi del dentifricio. Riceveva la posta quasi solo dall’estero e si limitava al buongiorno e all’arrivederla. La portiera quella sera l’aveva visto rientrare con uno strano pacchetto nelle mani, forse pastarelle, o forse marron glacé, insomma merce di pasticceria. Non parlava mai con nessuno e dava l’impressione di sorridere là dove altri avrebbero invece pianto. – Il diavolo! – gridò la signora Pinci. Un 55 → vociare duro e ostile serpeggiò tra gli inquilini. Poi si fece avanti il professor La Stella, inquilino del primo piano, il quale rivelò di aver parlato una volta con quell’estraneo. Gli era sembrato una persona molto per bene, forse un artista. – Ma una cosa è certa: quell’uomo è sordo. – Il professor La Stella gli parlava e quello si limitava ad alzare le braccia e a indicare con il dito le proprie orecchie. La portiera scuoteva il capo, poco convinta: – Altro che sordo, 60 → quello è un furbo di quattro cotte! – E intanto, indisturbato, il rumorino continuava a volare sulle loro teste. Decisero che era il caso di svegliare il nuovo inquilino: doveva assolutamente far smettere quel rumore se voleva evitare una vertenza condominiale. Si gettarono sul campanello. Cominciarono a picchiare contro la porta. Il nuovo inquilino del secondo piano se ne stava beatamente accoccolato sotto le coperte, 65 → il viso sereno come quello di un bambino, sembrava sognare vaste e profumate pianure popolate dal cinguettare degli uccellini, dallo scrosciare dei fiumi e dal gemito tenerissimo del vento. Fuori della porta tre prendevano a calci e pugni gli infissi mentre qualcuno era sceso in strada per lanciare sassi contro le finestre chiuse e qualcun altro s’era attaccato al telefono nel tentativo di svegliare quel tipo con gli squilli dell’apparecchio. Ma il nuovo 70 → inquilino neanche se ne accorgeva, continuava a dormire come se niente fosse. Si svegliò regolarmente la mattina, alla solita ora. Andò a farsi una doccia, si vestì, sorseggiò il caffè. Poi si mise per una mezz’oretta al piano, tanto per restare in esercizio. Alla fine uscì. Aperta la porta si trovò davanti una folla muta e pallida di uomini in pigiama e di donne in camicia da notte, bianchi come fantasmi. Quelli lo fissavano senza sapere cosa dire. Chi 75 → stringeva in mano una scarpa, chi un paio di forbici, chi la cinta dei calzoni, chi un battipanni. L’uomo li guardò a lungo, si girò e chiuse a chiave la porta. Quelli gli fecero largo e lui, lentamente, se ne andò passando in mezzo a loro. Ma proprio in quel momento giunse dalle cantine l’idraulico: era stato chiamato alle prime luci dell’alba da un inquilino. – Tutto a posto – disse il giovanotto – i tubi dell’impianto idraulico non vibrano più. Ho cambiato la 80 → guarnizione della pompa! – Fecero tutti silenzio e tesero le orecchie: nessun rumore sospetto. Rispuntato il sorriso, ognuno se ne tornò a casa sua sbadigliando. (Testo tratto e adattato da: V. Cerami, La gente, Einaudi, Torino, 1993) |
A1
. Nella parte iniziale del racconto viene dato molto spazio alla
descrizione delle caratteristiche del “rumorino” . Perché ? |
|
|
Per sottolineare che Maurizio aveva il sonno molto leggero . |
|
Per fare capire che Maurizio aveva un udito molto sensibile . |
|
Per sottolineare che il rumore cambiava continuamente di tono e intensità . |
|
Per fare capire che il rumore era ossessionante e persistente . |
A2_a
. Indica quali delle espressioni seguenti , che nel testo si riferiscono
al “rumorino”, danno l’idea che quel rumore sia dotato
di una volontà propria e quali no . piccolo strepito (riga 1) . . |
|
|
Sì . |
|
No . |
A2_b
. diavoletto (riga 14) . , |
|
|
Sì . |
|
No . |
A2_c
. rugginoso borbogliare (riga 19) . , |
|
|
Sì . |
|
No . |
A2_d
. brontolio metallico (riga 19) . , |
|
|
Sì . |
|
No . |
A2_e
. rumorino… furbo (riga 21) . , |
|
|
Sì . |
|
No . |
A3
. A un certo punto Maurizio teme che il rumore sia provocato da
qualcosa di aggressivo che può fargli male . Indica da quale riga a quale riga si parla di questo timore . . |
A4
. Maurizio “si infilò del cotone nelle orecchie”
(riga 20). Poco dopo nel testo si usa una parola che è un sinonimo
di “cotone” . Di che parola si tratta ? [Scrivi la parola in minuscolo] |
A5
. Perché i vicini che vanno a suonare alla porta di Maurizio
hanno “i capelli dritti sulla testa e gli occhi fuori dalle orbite”
(riga 36) ? . |
|
|
Perché non hanno avuto il tempo di pettinarsi e di mettersi gli occhiali . |
|
Perché sono spaventati da un rumore che sembra un segnale di allarme . |
|
Perché pensano che in casa di Maurizio stia succedendo qualcosa di grave . |
|
Perché hanno dovuto alzarsi dal letto nel cuore della notte e sono infuriati . |
A6
. Perché “Maurizio scoppiò quasi a piangere”
(riga 38) ? . |
|
|
Perché non riusciva a spiegare a parole che cosa era successo . |
|
Perché gli dispiaceva di avere provocato un disagio ai vicini . |
|
Perché era esasperato e si sentiva per di più messo sotto accusa . |
|
Perché era offeso dall’atteggiamento aggressivo dei vicini . |
A7
. Nella frase “Si misero a cercare tutti assieme , rompendo
anche qualche piatto e un paio di bicchieri di cristallo : il rumorino
continuava per la sua strada e ora sembrava addirittura divertirsi correndo dentro i muri” (righe 39-42) , i due punti potrebbero essere sostituiti da , |
|
|
così . |
|
e . |
|
ma . |
|
quando . |
A8
. Il modo in cui la portinaia descrive l’aspetto fisico dell’inquilino
del secondo piano a quale personaggio di fantasia (protagonista anche
di numerosi film) fa pensare ? , |
|
|
A un vampiro . |
|
A un fantasma . |
|
A uno zombie . |
|
A un extraterrestre . |
A9
. Quale dei seguenti aggettivi non è sinonimo di “stravagante”
(riga 49) ? , |
|
|
Strano . |
|
Bizzarro . |
|
Originale . |
|
Straniero . |
A10
. Si può considerare affidabile quello che la portiera dice
sul nuovo inquilino (righe 47-60) ? , |
|
|
Sì , perché la portiera dice quello che ha visto . |
|
No , perché la portiera dice delle bugie . |
|
No , perché la portiera fa dei pettegolezzi . |
|
Sì , perché la portiera si limita a fare una descrizione . |
A11
. In base al testo perché il nuovo inquilino viene definito
“estraneo” (riga 49) ? , |
|
|
Perché è uno straniero che non conosce nemmeno una parola di italiano . |
|
Perché ha abitudini che sono pericolose per gli altri . |
|
Perché è una presenza nuova e inquietante in mezzo ai vecchi inquilini . |
|
Perché non ha legami di amicizia o parentela con i vicini . |
A12
. Nel racconto l’inquilino del secondo piano ha il ruolo
di , |
|
|
capro espiatorio , perché gli vengono attribuite colpe che non ha . |
|
antagonista, perché si oppone alle azioni e alla volontà degli altri . |
|
protagonista, perché riveste la parte principale nella vicenda . |
|
vittima, perché viene deriso e insultato dagli altri . |
A13
. Nel testo uno degli inquilini afferma : “– Ma una
cosa è certa: quell’uomo è sordo –” . Secondo te è davvero sordo ? Scegli la risposta . , |
|
|
Sì . |
|
No . |
A14
. Tra gli abitanti del palazzo c’è una sola persona
che almeno in parte si comporta in modo diverso dagli altri verso il nuovo
inquilino. Di chi si tratta ? . [Rispetta le maiuscole , le minuscole e .... ] |
A15_a
. Indica quali aggettivi descrivono i vecchi abitanti del palazzo
e quali no . Razionali . . |
|
|
Sì . |
|
No . |
A15_b
. Aggressivi . . |
|
|
Sì . |
|
No . |
A15_c
. Suggestionabili . . |
|
|
Sì . |
|
No . |
A15_d
. Passivi . . . |
|
|
Sì . |
|
No . |
A15_e
. Tolleranti . . |
|
|
Sì . |
|
No . |
A16
. Ciò che accade in questo racconto è , . |
|
|
inverosimile , perché prima di attribuire una colpa a qualcuno si cercano prove concrete . |
|
verosimile , perché succede spesso che nei condomìni ci siano conflitti e litigi tra gli inquilini . |
|
inverosimile , perché le persone adulte non perdono il controllo solo per una cosa poco importante come un rumore fastidioso . |
|
verosimile , perché accade che un gruppo attribuisca la responsabilità di un problema a persone innocenti estranee al gruppo . |
A17_a
. Anche se in modo “leggero” , il racconto chiama in
causa alcuni atteggiamenti e comportamenti negativi diffusi . Indica a quali si fa riferimento nel testo e a quali no . La maldicenza e la calunnia infondate . , |
|
|
Sì . |
|
No . |
A17_b
. L’egoismo e l’individualismo . . . |
|
|
Sì . |
|
No . |
A17_c
. L’incapacità di cooperare per risolvere problemi
comuni . . |
|
|
Sì . |
|
No . |
A17_d
. La diffidenza verso chi viene percepito come “diverso”
. . |
|
|
Sì . |
|
No . |
A18
. "Vibrazione dei tubi dell'impianto idraulico"
è la vera causa del "rumorino" ? . . |
|
|
Sì . |
|
No . |
A19
. La scoperta della vera fonte del rumore , . |
|
|
rivela che la tensione notturna era stata originata da un fatto banale , ma non riporta la serenità . |
|
rivela che l’agitazione notturna era stata originata da un fatto banale e scioglie le tensioni . |
|
induce gli inquilini a vergognarsi del loro comportamento e a tornare a dormire . |
|
induce i condòmini a riflettere sui propri pregiudizi e a scusarsi con il nuovo inquilino . |
Non me ne vogliate, ma non ho paura di affermare
che il mago della Rowling è per noi (Tratto e adattato da: A. D’Avenia, Harry Potter, la scuola della vita, La Stampa, 3 luglio 2011) |
B1
. Questo articolo è stato scritto per mettere in luce il
ruolo positivo svolto dai romanzi di Harry Potter . Perché l’autore
dice , ad esempio , che “il mago della Rowling è …
una benedizione” (righe 1-2) ? , |
|
|
Ha appassionato i ragazzi OPPURE Ha appassionato le persone alla lettura . |
|
Non ha appassionato i ragazzi OPPURE Non ha appassionato le persone alla lettura . |
B2
. Nel primo capoverso (righe 1-4) , quale verbo utilizza l’autore
per indicare l’estremo interesse con cui i giovani leggono certi libri ? . [Scrivi in minuscolo] |
B3
. Da quello che dice l’autore di questo testo si capisce
che il suo mestiere è quello di . [Scrivi in minuscolo] |
B4
. Che cosa vuol dire l’autore dell’articolo con l’espressione
“la trama è più della trama” (righe 16-17) ? ,. |
|
|
La trama è fantasiosa, piena di avventure e di colpi di scena . |
|
La trama è più importante del protagonista stesso . |
|
La trama piace moltissimo a tutti, ragazzi e ragazze . |
|
La trama ha un significato che va al di là dei singoli avvenimenti . |
B5
. Perché la storia di Harry Potter è paragonata a
un “puzzle” (riga 18) ? ,. |
|
|
Perché è un rompicapo complesso e difficile da risolvere . |
|
Perché è composta da molti elementi in stretta relazione tra loro . |
|
Perché richiede molta pazienza per arrivare fino alla fine . |
|
Perché solamente alla fine si capisce l’ordine di tutti gli elementi . |
B6
. Che cosa si intende con “intero sensato” riferito
alla vita (riga 21) ? ,. |
|
|
Una vita piena di eventi sensazionali . |
|
Una vita lunga e felice . |
|
Una vita piena di emozioni e soddisfazioni . |
|
Una vita con un significato compiuto . |
B7
. Ricopia dal testo l’espressione metaforica con cui l’autore
indica gli aspetti positivi e negativi degli “amici veri”
(riga 38) . . [Scrivi in minuscolo] |
B8
. Secondo l’autore dell’articolo , quali sono le caratteristiche
principali dei professori della scuola di Harry Potter (righe 41-45) ? , |
|
|
Sono severi e intransigenti . |
|
Sono autorevoli e competenti . |
|
Sono simpatici e comprensivi . |
|
Sono tolleranti e permissivi . |
B9
. Secondo l’autore dell’articolo, il vero scopo della
scuola descritta in Harry Potter è quello di . |
|
|
formare abili maghi . |
|
spingere i ragazzi a competere tra loro . |
|
approfondire tutte le arti magiche . |
|
preparare alla vita . |
B10
. Che cosa vuol dire l’autore sottolineando che per ciascuno
di noi c’è un libro che “ha inaugurato un mondo nuovo”
(righe 46-47) ? . |
|
|
C’è un libro che ci ha affascinato per la sua trama avvincente . |
|
C’è un libro che ci ha colpito per la novità delle situazioni e dei personaggi . |
|
C’è un libro che ha avuto un ruolo fondamentale nella nostra formazione . |
|
C’è un libro che tutti i ragazzi delle elementari e delle medie hanno letto . |
B11_a
. Quali delle seguenti affermazioni corrispondono al pensiero dell’autore
dell’articolo e quali no? .. Harry Potter piace perché è un ragazzino dai poteri magici , ma alle prese con i problemi di tutti gli adolescenti . . |
|
|
Sì . |
|
No . |
B11_b
. I libri di Harry Potter sono testi di grande valore letterario
. . |
|
|
Sì . |
|
No . |
B11_c
. Le storie di Harry Potter hanno avuto un grande successo tra
i giovani di tutto il mondo . . |
|
|
Sì . |
|
No . |
B11_d
. I libri di Harry Potter possono piacere solo agli adolescenti
. . |
|
|
Sì . |
|
No . |
B12_a
. Secondo l’autore dell’articolo , Harry Potter ha
successo anche perché affronta aspetti della vita che coinvolgono
gli adolescenti . Indica quali di questi aspetti sono citati nell’articolo
e quali no . .. La ricerca dell’identità personale . . |
|
|
È un aspetto citato nell’articolo . |
|
Non è un aspetto citato nell’articolo . |
B12_b
. Il cambiamento del proprio corpo . . |
|
|
È un aspetto citato nell’articolo . |
|
Non è un aspetto citato nell’articolo . |
B12_c
. La disponibilità ad amare . . |
|
|
È un aspetto citato nell’articolo . |
|
Non è un aspetto citato nell’articolo . |
B12_d
. L’interesse per l’altro sesso . . |
|
|
È un aspetto citato nell’articolo . |
|
Non è un aspetto citato nell’articolo . |
B12_e
. Il rapporto con la scuola . . |
|
|
È un aspetto citato nell’articolo . |
|
Non è un aspetto citato nell’articolo . |
B13
. Come si possono sintetizzare le riflessioni dell’autore
dell’articolo sulle ragioni del successo di Harry Potter? . |
|
|
Il personaggio di Harry Potter suscita ammirazione perché non assomiglia a nessun altro . |
|
Nella storia di Harry Potter si coniugano gli interessi e i bisogni dei ragazzi con una trama avvincente . |
|
Il personaggio di Harry Potter è diventato popolare perché è il protagonista di una serie di libri e di film . |
|
La storia di Harry Potter dà un messaggio di speranza per lettori di tutte le età . |
B14
. Chi ha scritto questo testo espone argomenti in difesa dei romanzi
di Harry Potter , immagina anche delle obiezioni ai suoi argomenti e replica
a tali obiezioni . Nella prima colonna della tabella sono riportati due degli argomenti . Metti nella tabella , al posto giusto (Obiezione e Replica alla obiezione) , le quattro frasi elencate qui sotto , scrivendo il numero ad esse corrispondente . 1) È pura evasione ! 2) Ma questo non basta e potrebbe inserire il libro nella moltitudine di storie fatte di colpi di scena . 3) Ma la letteratura è sempre momentanea evasione, per una successiva più profonda immersione nel reale . 4) In Harry Potter la trama è più della trama . |
GRAMMATICA |
C1_a_a
. Quale genere hanno i nomi che compaiono nelle seguenti espressioni
? .. Un analfabeta . |
|
|
Maschile . |
|
Femminile . |
C1_a_b
. Un’ospite . . |
|
|
Maschile . |
|
Femminile . |
C1_a_c
. Un’ipocrita . . |
|
|
Maschile . |
|
Femminile . |
C1_a_d
. Un esule . . |
|
|
Maschile . |
|
Femminile . |
C1_b
. Da che cosa hai potuto capire il genere dei nomi ? . [Scrivi in minuscolo] |
C2
. A quale categoria grammaticale appartiene la parola sottolineata
? “Daremo loro una prova concreta di buona volontà ripulendo completamente il loro banco”. . |
|
|
Pronome personale . |
|
Aggettivo possessivo . |
|
Pronome possessivo . |
|
Aggettivo dimostrativo . |
C3
. Nel testo che segue individua tutti gli articoli : “La ragazza vide la gatta , la accarezzò e le parlò con dolcezza ; poi prese una scodella e la riempì di latte , ma la gatta non lo volle” . [Scrivi in ciascun rettangolo un articolo che incontri leggendo la frase dall'inizio alla fine .] |
C4
. Quale delle frasi seguenti è completa , cioè
contiene tutte le informazioni richieste dal verbo “regalare” ? . |
|
|
I nonni di Anna hanno regalato un telefonino . |
|
I nonni hanno regalato un telefonino alla nipote . |
|
I nonni hanno regalato l’ultimo modello di telefonino . |
|
I nonni hanno regalato ad Anna , la loro nipote . |
C5
. Osserva lo schema che segue : , |
||
|
Il mio cane abbaia e mostra i denti agli estranei, ma alla fine non fa male a nessuno . | |
|
Sono soddisfatto di non avere sbagliato l’esercizio che mi sembrava tanto difficile . | |
|
Per vincere la gara mi allenerò molto e metterò in pratica i consigli dell’allenatore . | |
|
Prendi la prima strada a destra e gira subito dopo la piazza che vedi alla tua sinistra . |
C6
. Nella frase “Secondo l’allenatore di Stefano sciare
è lo sport migliore in assoluto” , qual è il soggetto
? . |
|
|
L’allenatore . |
|
Stefano . |
|
Sciare . |
|
Lo sport . |
C7
. Indica che tipo di proposizione subordinata introduce il “che”
in ognuna delle frasi elencate nella prima colonna . Metti una crocetta per ogni riga . [Scrivi in minuscolo] |
C8
. Trova tra le parole che seguono, tutte formate con l’elemento
“auto” , l’unica in cui “auto” non significa “da sé / di se stesso” .. . |
|
|
Autoritratto . |
|
Autoadesivo . |
|
Autobiografia . |
|
Autorizzazione . |
C9
. Nella frase : “È un uomo grossolano e dal carattere
irascibile” compaiono due aggettivi , “grossolano” e
“irascibile” . Individua per ciascuno di questi due aggettivi un sinonimo e un contrario . Metti quattro crocette . [Scrivi in minuscolo] |
C10_a
. Leggi con attenzione la voce seguente , tratta da un dizionario
. Poi , per ognuna delle affermazioni , indica se è vera o falsa
. La parola sordastro può essere sia un aggettivo che un nome . . |
||
|
Vera . | |
|
Falsa . |
C10_b
. La parola sordastro è composta di 4 sillabe . . |
|
|
Vera . |
|
Falsa . |
C10_c
. La parola sordastro ha cominciato ad essere usata nel ’500
. . |
|
|
Vera . |
|
Falsa . |
C10_d
. Il plurale di sordastro è irregolare . . |
|
|
Vera . |
|
Falsa . |
C10_e
. Sordastro è sinonimo di sordo . . |
|
|
Vera . |
|
Falsa . |
C10_f
. Sordastro in linguaggio medico si dice ipoacusico . . |
|
|
Vera . |
|
Falsa . |
Calcolo
voto in decimi
N.B. : Puoi determinare il voto in decimi solo se conosci il punteggio relativo alla prova di Matematica (da 0 a 50) . Nel caso in cui la prova di Matematica non è stata affrontata lascia in bianco il Punteggio Matematica e il voto sarà relativo solamente alla prova di Italiano . |