Prova di Italiano 2013 - 2014 N.B. : alcune domande sono state opportunamente modificate . |
Dopo la partenza di mio padre, noi tre e la mamma eravamo
andati a stare dai nonni →
1 ....Capoverso
______________________________________ |
A1
. In quale Paese è ambientata la vicenda narrata
nel testo ? |
A2
. Le seguenti frasi del testo fanno capire che i fatti si svolgono
nel periodo post-coloniale ? Palazzi candidi, testimoni di un’ostentata eleganza coloniale, (ora condomini per benestanti o sedi di uffici, si alternavano a edifici moderni del centro.) Ai tempi dell’infanzia di mio padre, la classe dirigente era soltanto francese. (In cinquanta anni le cose sono cambiate, oggi esistono gli algerini ricchi, con i loro figli viziati e capricciosi, come quelli di tutto il resto del mondo.) |
|
|
Sì . |
|
No . |
A3 . Quale di queste espressioni non è un sinonimo di “all’imbrunire” (riga 5) ? | |
|
Al crepuscolo . |
|
Al tramonto . |
|
Sul far della sera . |
|
A notte fonda . |
A4 . Che cosa si vuole mettere in evidenza nella descrizione di ciò che il protagonista vede durante “il viaggio” in bicicletta (righe 5-13) ? | |
|
La coesistenza di aspetti in contrasto fra loro . |
|
La bellezza delle città portuali di tutto il mondo . |
|
La varietà delle persone che affollano le strade . |
|
L’eleganza e la modernità degli edifici del centro . |
A5
. L’espressione “vicini nello spazio ma separati
da una crepa del tempo” (righe 12-13) significa che i passanti |
|
|
si muovono nello stesso spazio, alcuni rapidamente e altri lentamente . |
|
sono fisicamente vicini ma non comunicano fra loro . |
|
percorrono le stesse strade ma è come se vivessero in epoche diverse . |
|
condividono gli stessi luoghi ma hanno ritmi di vita differenti . |
A6
. Nella descrizione del sobborgo dove abita il protagonista (righe
16-21) sono presenti espressioni che hanno un significato letterale ed
espressioni che hanno un significato figurato. Distinguile. Scrivi letteraleo figurato per ogni riga. (minuscolo) |
A7 . Quale delle seguenti frasi descrive meglio il comportamento del protagonista ? | |
|
È presuntuoso e si dà delle arie, trattando i compagni con sufficienza . |
|
Alterna momenti in cui apprezza la solitudine ad altri in cui ricerca la compagnia dei coetanei. |
|
Rifiuta i compagni perché si prendono gioco di lui. |
|
È talmente impegnato nella lettura e nello studio che non trova il tempo per giocare con i coetanei. |
A8 . Che cosa dà fastidio ai compagni nel comportamento del protagonista ? | |
|
Il fatto che si atteggi a intellettuale. |
|
Il suo desiderio di diventare un uomo colto. |
|
Il fatto che non accetti i loro inviti. |
|
Il suo amore per la lettura. |
A9 . Alle righe 30-31 si legge “Allora ci soffrivo parecchio”. A che cosa si riferisce “ci” ? | |
|
Al fatto di non essere accettato dai compagni OPPURE Al fatto di dover subire scherzi e prese in giro da loro / di essere preso in giro da loro. |
|
Al fatto di non essere accettato dai compagni OPPURE Al fatto di non dover subire scherzi e prese in giro da loro / di non essere preso in giro da loro . |
A10 . La frase “L’estate sanciva una tregua ai nostri bisticci” (riga 32) significa | |
|
d’estate litigavamo per motivi diversi. |
|
d’estate non avevamo più tempo per bisticciare fra noi. |
|
d’estate ponevamo temporaneamente fine ai nostri litigi. |
|
d’estate facevamo un accordo tra noi. |
A11 . A che cosa si riferisce la “distanza” di cui si parla alla riga 37 ? | |
|
Alla lontananza della nuova scuola dal sobborgo dove vive il protagonista. |
|
Alla differenza tra la precedente esperienza scolastica del protagonista e la nuova. |
|
Alla diversità di comportamenti e di aspirazioni tra il protagonista e i compagni. |
|
Al profondo distacco tra l’infanzia e l’adolescenza del protagonista. |
A12
. Quale parola è usata nel testo per indicare il
gruppo dei coetanei che il protagonista lascia quando va alla scuola secondaria
? (minuscolo) |
A13 . L’aggettivo “facoltoso” (riga 40) significa | |
|
che ha frequentato una facoltà universitaria. |
|
che ha larghe disponibilità finanziarie. |
|
che ha la facoltà di prendere decisioni importanti. |
|
che ha raggiunto la fama e la notorietà. |
A14 . Quando il protagonista va alla scuola secondaria si assiste a un rovesciamento delle parti nella relazione con i coetanei. Infatti | |
|
prima era lui a sentirsi superiore ai coetanei, ora è lui a essere emarginato. |
|
prima era lui a farsi gioco dei compagni, ora è lui a essere offeso. |
|
prima era lui a essere molto ricco, ora è il più povero della scuola. |
|
prima era lui il più studioso, ora trova compagni più bravi di lui. |
A15a
. Il testo si può suddividere in tre parti di diversa lunghezza,
corrispondenti a momenti diversi della vita del protagonista. Individua le tre parti scrivendo i numeri dei capoversi corrispondenti. (Es. : 1,2,7) |
A15b
. Ciascuna parte si distingue anche per l’uso di un tempo
verbale prevalente. Indica quale. (minuscolo) |
A16 . “Esasperato” (riga 44) significa | |
|
sopraffatto. |
|
fortemente irritato. |
|
umiliato. |
|
umiliato. |
A17 . Il protagonista rimane colpito dal fatto che il compagno non conosca il libro che lui gli cita. Perché, dopo la sorpresa, prova un sentimento di felicità e gioia ? | |
|
Perché ha compreso che la vera superiorità è quella intellettuale. |
|
Perché è riuscito a umiliare il compagno che lo offendeva. |
|
Perché la consapevolezza della vittoria sul compagno ha dissolto la rabbia di poco prima. |
|
Perché ha capito che nessun uomo, ricco o povero che sia, è superiore a un altro. |
A18
. Che cosa ha di diverso per il protagonista “questo
Mediterraneo” (riga 55) rispetto a quello di quando era ragazzo
? (minuscolo) |
A19 . Il “nodo spinoso” (riga 56) che sale alla gola del protagonista è | |
|
il rimpianto per ciò che nella vita aveva sperato di ottenere ma non è stato capace di raggiungere. |
|
la nostalgia per i luoghi della sua infanzia. |
|
il dolore per le sofferenze patite. |
|
il dispiacere per avere speso l’infanzia sui libri invece che in compagnia con gli amici. |
A20a . Il protagonista del racconto e chi l’ha scritto sono la stessa persona ? | |
|
Sono la stessa persona. |
|
Non sono la stessa persona. |
A20b
. Da che cosa l’hai capito ? (minuscolo) |
L’unico paese industrializzato dove non c’è
– ma c’è stata – l’ora legale è
il Giappone. (Tratto e adattato da: Ludovico Fraia, Il balletto
degli orologi e i disturbi del sonno. Ne vale davvero la pena?, |
B1 . L’ora legale consiste | |
|
nel mettere avanti di un’ora le lancette dell’orologio durante la primavera e l’estate. |
|
nel rendere flessibile l’orario di lavoro. |
|
nel prolungare di un’ora l’orario di lavoro. |
|
nel portare tutti gli orologi di un Paese sulla stessa ora indipendentemente dal fuso orario. |
B2 . Perché l’ora “legale” si chiama così ? | |
|
Perché è stata imposta dai giudici. |
|
Perché segue le leggi astronomiche. |
|
Perché è una convenzione. |
|
Perché rispetta le normative locali. |
B3
. Quale aggettivo viene utilizzato nel primo capoverso come
sinonimo di “giapponese” ? (minuscolo) |
B4 . Che cosa significa l’espressione “aggirare l’ostacolo” (righe 5-6) ? | |
|
Ricorrere a un inganno. |
|
Ottenere a tutti i costi ciò che si desidera. |
|
Prevenire le contestazioni. |
|
Raggiungere un obiettivo in modo indiretto. |
B5 . Per quale ragione i lavoratori giapponesi “dormivano meno, si stancavano di più, erano nervosi e lavoravano peggio” (righe 7-8) ? | |
|
Entravano al lavoro in anticipo, ma non uscivano un’ora prima. |
|
Il prolungamento dell’orario lavorativo cadeva nella stagione calda. |
|
Le aziende avevano introdotto l’ora legale contro la loro volontà. |
|
L’anticipo dell’ora ricordava loro il periodo della guerra. |
B6 . Nel testo si afferma che nei Paesi equatoriali dell’Africa e dell’Asia il vantaggio dell’ora legale sarebbe minimo, ma non si spiega la ragione. In base alle tue conoscenze, perché il vantaggio sarebbe minimo ? | |
|
Perché nella fascia equatoriale le ore di luce sono comunque di più delle ore di buio. |
|
Perché il risparmio energetico non costituisce un vero problema in zone dove le attività industriali sono limitate. |
|
Perché i Paesi della fascia equatoriale si trovano in continenti diversi e sarebbe difficile mettere d’accordo i rispettivi governi. |
|
Perché in questi Paesi il rapporto fra ore di luce e ore di buio non varia in modo significativo al variare delle stagioni. |
B7 . Perché durante la prima guerra mondiale alcuni Stati introdussero l’ora legale ? | |
|
Perché durante la prima guerra mondiale alcuni Stati introdussero l’ora legale?. |
|
Per realizzare un risparmio di energia. |
|
Per far spendere meno ai cittadini. |
|
Per lasciare le strade al buio per meno tempo. |
B8 . Nel testo si afferma che oggi “il risparmio energetico praticamente non esiste” (righe 18-19). Ciò dipende dal fatto che | |
|
quando i lavoratori finiscono di lavorare c’è comunque ancora la luce solare. |
|
l’energia attualmente ha un costo molto modesto. |
|
i luoghi di lavoro sono illuminati con fonti energetiche alternative. |
|
lo spreco di energia si fa soprattutto nelle case private e non nei luoghi di lavoro. |
B9 . Perché il passaggio più difficile è quello del ritorno all’ora solare in autunno ? | |
|
Perché l’avvicinarsi dell’inverno rende le persone più malinconiche. |
|
Perché con l’arrivo dell’autunno molte persone vanno soggette a malanni di stagione. |
|
Perché si cumulano i disturbi legati al cambio dell’ora con il peggioramento dell’umore dovuto alla riduzione della quantità di luce. |
|
Perché l’accorciamento del periodo di luce non viene compensato da un parallelo aumento della temperatura giornaliera. |
B10 . Che cosa sono i “ritmi circadiani” (riga 24) ? | |
|
Il succedersi in circolo delle stagioni nel corso dell’anno solare. |
|
L’alternarsi di periodi di sonno profondo e di sonno più leggero durante la notte. |
|
Il ripetersi di fasi diverse nella nostra vita biologica nell’arco di un giorno. |
|
L’avvicendarsi di fasi di attività e di riposo nel corso del mese. |
B11
. Con quale termine del linguaggio scientifico viene indicata
la lunghezza del periodo di luce nel corso della giornata ? (minuscolo) |
B12
. I giapponesi sono definiti “maestri” (riga
33) perché dalla loro esperienza abbiamo imparato che |
|
|
le aziende, per poter sfruttare un’ora di luce in più, hanno finito per imporre ai lavoratori ritmi insostenibili. |
|
in tempo di pace non c’è un valido motivo per ricorrere all’ora legale. |
|
avevano ragione i contadini a non volere l’ora legale. |
|
la modificazione del ritmo sonno-veglia provoca disturbi del sonno e stanchezza con riflessi negativi sulla capacità lavorativa. |
B13
. Nella frase “per tutti gli europei, la decisione
è stata presa dall’Europa” (riga 40), a quale
decisione ci si riferisce ? (minuscolo) |
B14
. Nel testo si dice che la metà degli italiani sarebbe favorevole
a estendere l’ora legale a tutto l’anno (righe 41-42) perché così |
|
|
si risparmierebbe più energia elettrica tutto l’anno. |
|
si eliminerebbero gli effetti negativi del passaggio dall’ora solare all’ora legale e viceversa. |
|
ci sarebbe la stessa ora in tutti i paesi dell’Europa. |
|
si eliminerebbero i problemi legati all’organizzazione del lavoro e si aumenterebbe la produttività. |
B15 . L’avverbio “addirittura” (riga 41) indica che ciò che viene detto subito dopo | |
|
precisa e spiega quanto detto prima. |
|
limita quanto detto prima e lo attenua. |
|
contraddice e smentisce quanto detto prima. |
|
è coerente con quanto detto prima e lo rinforza. |
B16
. La figura che accompagna il testo dà informazioni che
riguardano Scrivi vero o falso per ogni riga. (minuscolo) |
B17 . Lo scopo principale del testo nel suo insieme è | |
|
evidenziare gli effetti dell’ora legale sulla vita delle persone e proporre dei rimedi. |
|
informare sull’origine storico-economica dell’ora legale. |
|
criticare il fatto che l’ora legale sia stata imposta senza consultare i cittadini. |
|
convincere della necessità di adottare l’ora legale durante tutto l’anno. |
B18 . Rispetto alla domanda del titolo “L’ora legale: ne vale davvero la pena?”, l’autore del testo | |
|
rimane neutrale e non fornisce al lettore elementi di giudizio. |
|
giudica il ricorso all’ora legale un provvedimento utile e necessario. |
|
porta più argomenti contro che a favore dell’ora legale. |
|
fa discorsi confusi e in contraddizione tra di loro. |
PARTE SECONDA |
GRAMMATICA |
C1 . Nella frase “Secondo una prima ricostruzione, il ladro sarebbe entrato da una finestra sul retro”, il verbo indica: | |
|
un’azione certa. |
|
un’azione futura. |
|
un’azione improbabile. |
|
un’azione possibile. |
C2
. “Raggiunta la cima, il gruppo degli
alpinisti decise di trascorrere la notte nel rifugio”. La frase sottolineata è: |
|
|
consecutiva. |
|
temporale. |
|
finale. |
|
concessiva. |
C3
. Indica in quali dei seguenti aggettivi in- è un prefisso
con valore negativo e in quali non lo è. Scrivi è o non è per ogni riga. (minuscolo) |
C4
. In quale delle seguenti frasi è presente una espressione
polirematica (cioè un gruppo di più parole con un significato unitario: es. fuori stagione, botta e risposta) ? |
|
|
Quella ragazza ha un viso acqua e sapone. |
|
Per la cena di stasera mancano pane e vino. |
|
Nella fattoria razzolavano liberamente galli e galline. |
|
Sbuccia la frutta con forchetta e coltello!. |
C5
. “Luca mi ha chiesto quando arriverà l’aereo
da Milano”. La frase sottolineata è: |
|
|
soggettiva. |
|
oggettiva esplicita. |
|
temporale. |
|
interrogativa indiretta. |
C6
. Completa nel modo corretto le parole incomplete. |
C7 . Nella frase “Inviterò anche Maria perché tu la conosca” la congiunzione perché ha valore: | |
|
causale. |
|
interrogativo. |
|
finale. |
|
consecutivo. |
C8
. Leggi la seguente frase. “Era previsto uno spettacolo magnifico ma a causa del maltempo fu annullato: quando lo seppi ci rimasi male”. Il pronome "lo" si riferisce: |
|
|
al fatto che lo spettacolo fu annullato. |
|
al maltempo. |
|
al fatto che era previsto uno spettacolo magnifico. |
|
allo spettacolo. |
C9
. Leggi la seguente frase. “In una famosissima opera letteraria si racconta che i due protagonisti furono minacciati di morte da bande di soldatacci al soldo di un potente signorotto del luogo”. Se tu non conoscessi il significato delle parole sottolineate, quali voci andresti a cercare nel dizionario? Scrivile. |
C10
. Indica i modi dei verbi presenti nella seguente frase: “Avendo visto in vetrina un bellissimo maglione ho deciso di comprarlo, benché fosse molto caro”. |
|
|
Gerundio, indicativo, participio, congiuntivo. |
|
Gerundio, participio, indicativo, infinito. |
|
Gerundio, indicativo, infinito, congiuntivo. |
|
Gerundio, indicativo, infinito, condizionale. |